Correggio rivoluziona la squadra: da Mirandola arrivano Pellacani, De Tommaso e Benatti

La squadra emiliana sarà di nuovo ai nastri di partenza del campionato di serie A2 con una formazione ringiovanita e rivoluzionata. Il nuovo allenatore Mattia Carboni guiderà una squadra imbottita di giovani correggessi, rafforzata dall'inserimento di tre atleti provenienti dall'UVP di Mirandola lo scorso anno in forza alla Villa d'oro Modena.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 17/07/2012 - 09:51 - Ultima modifica 24/07/2012 - 09:35

Il Correggio Hockey ha confermato alla Lega Nazionale Hockey la propria partecipazione al campionato nazionale di serie A2. Per i biancorossoblù sarà il terzo campionato di seconda divisione consecutivo e l’obiettivo sarà ancora una volta quello di centrare la salvezza puntando sui giovani.
Un mese fa il Correggio Hockey ha ufficializzato la scelta del nuovo allenatore della prima squadra che sarà il correggese Mattia Carboni, fresco di patentino per la categoria e al suo esordio assoluto nel ruolo di allenatore. In queste settimane Carboni, di concerto con la società, ha lavorato a un riassetto complessivo dello staff tecnico della prima squadra e ha scelto i giocatori che comporranno la squadra per la prossima stagione.
Sul primo fronte le conferme sono quelle di Massimo Valentini nel ruolo di preparatore dei portieri, di Alessio Marangon come preparatore atletico, della dottoressa Tiziana Soncini come medico della squadra e di Marco Ferretti nel ruolo di meccanico. Nello staff ci sono però due novità importanti. La prima è la scelta del modenese Gianluigi Moncalieri nel delicato ruolo di Direttore Sportivo. Moncalieri viene dell’Amatori Modena di serie B dove ha ricoperto il ruolo nel corso delle ultime stagioni. Con lui nel delicato ruolo di cuscinetto tra squadra e società, Correggio Hockey ha scelto di investire sull’esperienza e sulla professionalità per non lasciare nulla al caso. La seconda novità nello staff tecnico è la collaborazione con il preparatore atletico modenese Costantino Bertucelli, uno dei massimi esperti della preparazione fisica finalizzata all’hockey su pista. La sua esperienza sarà preziosa per mettere a punto una squadra giovane nel migliore dei modi.
Molte le novità anche nella rosa della squadra.
A Correggio arrivano tre 19enni dell’UVP Mirandola che nelle ultime due stagioni hanno fatto esperienza in serie A2 con la maglia della Villa d’Oro di Modena: il portiere Marco Pellacani (impegnato in questi giorni nelle selezioni della nazionale italiana under 20) e gli attaccanti Filippo De Tommaso (15 reti nella passata stagione) e Pietro Benatti (7 reti nella passata stagione). Dalla squadra di serie B (che in questa stagione non verrà riproposta) approda in serie A2 il difensore Luca Luppi (classe 1991).
Confermati dalla passata stagione il bomber Samuele De Pietri, il difensore Andrea Bonucchi, gli attaccanti Matteo Mangano e Simone Gallo e il portiere Giacomo Malavasi. Non farà parte della squadra Eugenio Sologni che sarà impegnato in Spagna per motivi di studio e farà un anno di esperienza hockeystica in una squadra catalana. La rosa verrà completata con l’inserimento in prima squadra di alcuni elementi della squadra under 20, anche se il mercato correggese potrebbe riservare ancora qualche sorpresa in entrata.
Lasciano la maglia biancorossoblù tre giocatori di peso: il portiere Sebastiano Ferrari, l’attaccante Federico Fattori e l’ex capitano Matteo Farina.
Il Correggio Hockey si radunerà lunedì 3 settembre per l’inizio della preparazione.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.