NOVARA
Serata di svago e sorprese per l'Hockey Novara. Era nell'aria da qualche giorno, ieri sera durante la serata conclusiva dell'Hockey Day nell'area feste di Granozzo sono stati dissipati gli ultimi dubbi: il primo colpo ad effetto della squadra azzurra è Juan Edoardo Oviedo, fresco Campione d'Italia con il Valdagno.
Un palmares di primissimo livello per il portiere argentino, appena diventato però cittadino italiano: Campione del Mondo nel 1999 e vice campione nel 2001 con 4 mondiali disputati, 2 titoli italiani e 2 Supercoppe con il Valdagno, 5 Scudetti della Liga Argentina, 5 Titoli nel campionato di San Juan, 3 titoli under 20 e 3 senior vinti con la Rappresentativa Sanjuanina, il Premio sportivo Olimpia di Plata '99, assegnato ogni anno ai tre migliori giocatori di ogni sport in Argentina.
“Per me è una nuova sfida – ha esordito Oviedo, che ha firmato il contratto davanti ai tifosi – e a questa età (38 anni) devo vivere di stimoli importanti. Il Dal Lago pieno da bambino mi faceva venire i brividi, era un sogno, dovremo cercare di riportare Novara dove merita. In questo sport vuole tornare grande, cercheremo di andare sulla strada giusta. Proclami non ne faccio: restiamo coi piedi per terra e ci toglieremo grandi soddisfazioni”. Al suo fianco una squadra, quella che ha ormai preso forma, che può arrivare lontano: “Non ho ancora incontrato i miei compagni; conosco Mastropierro, con il quale ho già giocato a Salerno e a Trissino, e un po' Mario Rodriguez; di Romero me ne hanno parlato molto bene. In un gruppo contano volontà e umiltà, per arrivare lontano: abbiamo queste qualità”.
Anche se gli obiettivi fissati dal Ds Minetti sono importantissimi: “Puntiamo a prenderci un piazzamento in Coppa, abbiamo portato a casa dei grandi Campioni. Il nostro è un progetto triennale, e vanno ringraziati tutti quelli che l'hanno reso possibile. Sono convinto di aver costruito una signora squadra”. E il mercato non è ancora finito perché a breve sarà ufficializzato anche l'ingaggio di Juan Luis Travasino. Ufficiale anche il nome di Miss Hockey, che sarà la ragazza immagine della prossima stagione: la sfilata in programma ieri sera ha premiato la bella 25enne Mihaela Marchidan.
Federico Mulas