L'Hockey Sarzana sceglie Claudio De Mola per allenare la squadra under 13

Il “Mister” di Giovinazzo, ma ormai sarzanese di adozione, ritorna ad allenare Sarzana e guiderà la formazione under 13 per la prossima stagione 2012/2013. Il tecnico è di ritorno dall’ottimo campionato disputato a Viareggio dove ha guidato l’ AS Viareggio nella categoria under 17. Al suo fianco Edoardo Di Donato che collaborerà con il tecnico e guiderà la formazione B.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 04/07/2012 - 16:48 - Ultima modifica 17/07/2012 - 08:07

“Personalmente sono molto felice che Claudio abbia deciso di tornare ad allenare a Sarzana -esordisce il presidente Corona presentando il nuovo tecnico- Quando nel 2004 arrivò per la prima volta a Sarzana dissi che con l’arrivo di De Mola si avverava un mio vecchio desiderio che era quello di affiancare alla scuola hockeystica sarzanese quella di Giovinazzo, ricca di estro e fantasia. Va sottolineato che De Mola è un allievo di Massari detto il “mister”, ora responsabile nazionale della SIPAR per la FIHP nonché responsabile del progetto Campioni 2015, riconosciuto da tutto l’ ambiente come colui che ha portato l’Hockey  Italiano a livello mondiale. Sono inoltre contento che Edoardo Di Donato, lavorando insieme a De Mola, possa continuare il prezioso lavoro iniziato quest’anno e possa arricchire il proprio bagaglio di esperienza”.

Claudio De Mola va a sostituire Michele Achilli alla guida della categoria Under 13, classe 2001-2002, per la stagione 2012/2013. E’ un ritorno, quello di Claudio De Mola a Sarzana,  dopo le ultime due stagioni passate prima a Forte dei Marmi e poi a Viareggio nelle file dell’ A.S. Viareggio. Il tecnico pugliese era stato ingaggiato dall’Hockey Sarzana nel 2004.
Nato  a Giovinazzo (BA) il 9 giugno 1975, che vanta un curriculum hockeystico alquanto precoce. A soli 7 anni è campione d’ Italia nella sua categoria nella squadra del Giovinazzo e così sarà per altri tre anni consecutivi, oltre a vincere ben 6 titoli di Coppa Italia. Nel 1994 viene convocato nella Nazionale Italiana dell’allora categoria Juniores. Dopo aver giocato per 3 anni in A1, per due in A2 e altri due in B, per motivi di lavoro sospende l’attività agonistica per alcuni anni. La riprende  nel 2003 in quanto, trovandosi imbarcato sulla nave Scirocco di base a La Spezia, viene ingaggiato dal Ceparana, ma è costretto ad abbandonare il campionato per andare in missione nel Golfo Persico. La sua carriera di allenatore, dopo una breve parentesi a Giovinazzo nella categoria ragazzi, ha come fulcro l’ Hockey Sarzana. Nel 2004-2005 viene convinto dal Presidente Corona a guidare la formazione allievi e il tecnico pugliese si avvale della collaborazione del giocatore argentino Ariel Goransky, allenatore della formazione B. In quella stagione vince il Campionato Regionale Tosco Ligure ma alle finali nazionali viene eliminato al 1° turno ma, sempre nello stesso anno, vince il prestigioso Trofeo delle Regioni battendo in finale la rappresentativa dell’ Emilia Romagna, alla guida del solo Sarzana che rappresenta la Liguria. Nel 2005-2006 l’ Hockey Sarzana lo mette alla guida della squadra Primavera e la sua squadra, in quella stagione, annovera una serie di vittorie impressionanti andando dapprima a stravincere il campionato Tosco-ligure e alle finali nazionali perdendo la finalissima per il titolo italiano contro il Sandrigo, ma sempre nello stesso anno vince ancora il prestigioso Trofeo delle Regioni battendo in finale la rappresentativa del Veneto. Nel 2006-2007, alla guida della formazione under 17, si qualifica alle Finali Nazionali di categoria chiudendo al quarto posto a livello nazionale. Nel 2007- 2008 guida l’under 13 e sfiora per un soffio la conquista delle finali nazionali. Nel 2008-2009 ancora alla guida dell’ under 13 e dell’ under 15. Alla fine di quella stagione, per motivi personali, rassegna le dimissioni. Nel 2010-2011 allena il Forte dei Marmi Under 13 e la scorsa stagione è alla guida della formazione under 17 dell’ AS Viareggio, dove svolge un ottimo lavoro, ma nonostante la conferma da parte della società viareggina, De Mola decide per il suo ritorno a Sarzana, dove il tecnico risiede insieme alla moglie, in dolce attesa, nel quartiere di Nave.
Da due anni il tecnico pugliese è stato nominato dalla F.I.H.P. come responsabile SIPAR per la regione Liguria.  Consapevole di avere tra le mani un potenziale non indifferente, con elementi di notevole valore tecnico, fra cui anche alcuni atleti che in questa stagione si sono classificati al quarto posto alle finali nazionali, De Mola non nasconde che il suo obiettivo è portare la squadra under 13 alle Finali Nazionali di Campionato.
A disposizione del nuovo coach 15 giocatori, che verranno presumibilmente suddivisi in due squadre. Ecco la rosa: i portieri Francesco Venè, Cesare Fabbri, Nicolò Salines, gli esterni Matteo Silvi, Matteo Tavoni, Edoardo Uva, Kail Galeazzi Trimming, Leonardo Bagnone, Luca Ravenna, Bernard Griffhits, Elia Petrocchi, Alessandro Ungari, Karim Micheli, Liam Marco Di Siena, Matteo Bertogli, Pietro Pauletta.  

 


© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.