Si aprirà sabato 13 ottobre al Palalido di Valdagno la stagione 2012-2013 dell´hockey su pista con la disputa della Supercoppa Italiana fra i tricolori padroni di casa e l´Amatori Sporting Lodi vincitrice della Coppa Italia. Il 90° campionato di serie A1 e A2 scatterà ufficialmente sabato 3 novembre, un avvio ritardato a causa degli Europei under 20, in programma a Saint Omer (Francia) dal 27 ottobre al 3 novembre. La Nazionale senior sarà, invece, impegnata negli Europei di Paredes (Portogallo) dal 9 al 15 settembre. Le iscrizioni alla serie A1 e A2 dovranno essere formalizzate entro il prossimo 15 luglio, mentre i calendari verranno resi noti entro la fine del mese. Confermate le 14 squadre nella massima serie e le 12 in quella cadetta. Considerato l´avvio del campionato solo ai primi di novembre è stata sensibilmente ridotta la sosta natalizia: le squadre scenderanno in pista sia sabato 29 dicembre che sabato 5 gennaio. Si giocherà anche mercoledì 24 aprile, unico turno infrasettimanale insieme all´ultima giornata di regular season in programma il 30 aprile. Per quanto riguarda i playoff confermata la consolidata formula con quarti e semifinali al meglio delle tre partite (la prima in casa della squadra peggio classificata in regular season) e la finale al meglio delle cinque. Indicativamente i playoff inizieranno il 4 maggio per concludersi al più tardi l´8 giugno, ma le date dovranno essere concordate in base alla programmazione di Rai Sport che per la 13a stagione consecutiva sarà la televisione ufficiale del campionato. Da questa stagione tutti i sabati molte partite saranno trasmesse in diretta web streaming sul sito www.raisport.rai.it mentre Lnh produrrà due programma di approfondimento settimanali. Come di consueto la Coppa Italia farà da prologo al campionato.
I gironi dei quarti di finale (ai quali non prendono parte Lodi e Bassano, finaliste della passata stagione) sono in programma dal 19 al 21 ottobre. Nel week-end successivo (26-28 ottobre) si disputeranno i concentramenti di semifinale con teste di serie Lodi e Bassano. La finalissima, in programma gare di andata e ritorno, si giocherà il 20 e il 27 novembre.
COPPA ITALIA
Quarti di finale (19-21 ottobre).
Girone A: Breganze, Hockey Novara, Roller Bassano, Pieve 010. Girone B: Giovinazzo, Sarzana, Sandrigo, Molfetta. Girone C: Follonica, Trissino, Vercelli, As Viareggio. Girone D: Forte dei Marmi, Prato, Montebello, Pordenone. Girone E: Cgc Viareggio, Matera, Correggio, Castiglione. Girone F: Valdagno, Thiene, Montecchio Precalcino, Scandiano.
Semifinali (26-28 ottobre).
Girone A: Lodi, 1a A, 1a C, 1a E. Girone B: Bassano, 1a B, 1a D, 1a F.
Finale. Andata 20 ottobre. Ritorno 27 ottobre
Serie A1.
Hanno diritto all´iscrizione: Afp Giovinazzo, Amatori Sporting Lodi, As Valdagno, Bassano Hockey, Cgc Viareggio, Follonica Hockey, Forte dei Marmi, Hockey Breganze, Hockey Sarzana, Hockey Thiene, Hockey Trissino, Prato 1954, Pattinomania Matera, Roller Hockey Novara
Serie A2.
Hanno diritto all´iscrizione: Amatori Vercelli, As Sandrigo, Ash Viareggio, Correggio, Hockey Castiglione, Hockey Molfetta, Hockey Montebello, Montecchio Precalcino, Pieve 010 (Pieve San Giacomo), Pordenone 2004, Roller Bassano, Roller Scandiano.
In base al ranking per nazioni la Cerh ha concesso ancora 3 posti per club italiani in Eurolega e 5 in Coppa Cers. Confermati, come nella passata stagione, i criteri di partecipazione fissati da Fihp e Lega Hockey. Come per questa stagione giocheranno l´Eurolega il club vincitore della Coppa Italia (Amatori Sporting Lodi) e le due finaliste scudetto, Recalac Valdagno e Cgc Viareggio. Per quanto riguarda la Coppa Cers hanno diritto di partecipazione i club classificati dal terzo all´ottavo posto in regular season: quindi Indeco Afp Giovinazzo, Geo&Tex Bassano, Alimac Forte dei Marmi, Lanaro Breganze e Banca Etruria Follonica che torna in Europa dopo un solo anno di assenza. Le iscrizioni alla Coppa Cers (la partecipazione non è infatti obbligatoria) dovranno essere formalizzate entro il prossimo 30 giugno. Fumosa, invece, la situazione sulla Coppa Continentale: la Geo&Tex Bassano, vincitrice della Coppa Cers, ha dirItto a disputarla, ma il Liceo La Coruna (vincitore dell´Eurolega) è stato squalificato per un anno dalle competizioni europee.
G.D.