La nuova stagione dell'hockey su pista si aprirà il 13 ottobre al PalaLido di Valdagno, dove i padroni di casa, neo campioni d'Italia, sfideranno l'Amatori Sporting Lodi in Supercoppa.
Per l'Afp, invece, il via all'annata 2012/2013 si avrà il 19 ottobre, quando si aprirà il girone di Coppa Italia. I biancoverdi sono stati inseriti nel girone B e la sorpresa gradita ai tifosi è che nello stesso raggruppamento ci saranno anche i cugini e rivali dell'Hockey Club Molfetta.
Insieme alle due compagini pugliesi figurano i liguri del Carispezia Sarzana e la formazione veneta dell'Hockey Sandrigo.
Il passaggio del turno dovrebbe essere alla portata dell'Afp, visto anche il terzo posto nella passata regular season. Le eventuali semifinali si disputeranno a Bassano dal 26 al 28 ottobre ed il Giovinazzo potrebbe trovare sulla sua strada il Forte dei Marmi ed il quotatissimo Valdagno, fresco vincitore dello scudetto.
Un inizio di stagione col botto, perchè il derby è sempre il derby, nonostante le difficoltà societarie dei molfettesi e perchè una squadra come il Carispezia Sarzana è avversario tosto che permetterà di saggiare le condizioni fisiche e mentali di Depalma e compagni in vista dell'inizio del campionato.
Gianluca Battista