“Uno su mille ce la fa”, cantava Gianni Morandi. E Massimo Barbieri, allenatore dell’Under 15 UVP, ce l’ha fatta. Ha mimetizzato i suoi terribili ragazzini da Under 17 e ha vinto a Valdagno la Coppa Italia 2012 di hockey. Dopo aver superato le qualificazioni, la seconda formazione UVP dell’Under 17, ha sconfitto le squadre più accreditate della manifestazione, battendo in semifinale i vicentini del Montecchio Maggiore e nella finalissima, il coriaceo Prato di mister Bernardini, infliggendogli un severo 4-2 con reti di Boakye, Davide Gavioli e doppietta di Davide Nadini, quest’ultimo in prestito dal Montale ma cresciuto tantissimo alla corte di Massimo Barbieri.
I portieri, Alex Ardilli e Fabio Casari, e gli esterni, Nicolas Barbieri, Daniele Boakye, Alessio Contini, Lorenzo Galavotti, Davide Gavioli, Peter Heimi, Umberto Lodi e Davide Nadini sono i protagonisti di questa impresa sportiva.
Tutti 13 e 14enni, che per un giorno hanno dimenticato il terremoto, vincendo una Coppa Italia contro ragazzotti di due o tre anni più grandi, naturalmente anche dal punto di vista fisico. Ma la classe, la determinazione, la voglia di emergere e l’amore per questo sport, hanno portato i terribili giovani della Uvp a conquistare un traguardo, forse insperato alla vigilia.
«Non ci pensavamo proprio alla vittoria finale,- ci ha detto il mister Massimo Barbieri- anche se in cuor mio, mi auguravo di andare il più avanti possibile, nonostante la diversa età e struttura fisica dei miei ragazzi. È davvero un gruppo fantastico, unito e dotato di una grande passione. È una squadra compatta, desiderosa di migliorarsi sempre, dove tutti vivono di pane e hockey, tant’è che hanno sempre seguito allenamenti e stage, in Italia e all’estero, anche durante il periodo estivo».
«Consentitemi però- ha aggiunto Massimo Barbieri- di ringraziare il nostro grande maestro: il prof. Gianni Massari. Il merito di questo successo porta la firma anche del più grande mister. E non a caso ho detto, “nostro maestro” in quanto anch’io ho seguito e messo in pratica sempre, le lezioni ed i consigli di Massari. Grazie prof.».
Oggi è giorno di festeggiamenti, ma da domani questa squadra rivestirà la casacca dell’Under 15 e si dovrà preparare e concentrare sul prossimo fine settimana quando sarà impegnata nella corsa al titolo italiano di categoria, insieme all’Under 13 de La Mela Montale del mister Daniele Uva, la prima squadra dell’Under 17 UVP guidata da Silvano Galavotti e l’Under 20 di mister Ruben Jofrè.
Ma le soddisfazioni per la UVP non finiscono qui. Quella giovanissima Under 13, data per fanalino di coda in queste finali, e costretta anche all’autogestione per la mancanza di un allenatore autorizzato a seguirli dalla panchina, ha conquistato un preziosissimo bronzo, accomodandosi sul terzo gradino del podio dopo aver sconfitto nella finalina il Matera per 4-2 con gol di Lele Gavioli e tripletta di Michael Giardina.
Alessandro Rossi