Squeo dà il via alle marcature giallorosse.

Scritto da Lodinotizieit - Pubblicato il 14/05/2012 - 13:19 - Ultima modifica

Sabato sera si è disputata la gara 2 dei play off, partita delicata che sanciva un dentro o fuori, ma la band di Marzella era sostenuta dal sesto uomo, ovvero il pubblico (circa 1.450 gli spettatori presenti, tra cui soltanto circa una ventina di tifosi toscani), sempre pronto a sostenere i propri beniamini.
Polverini (giocatore-allenatore) schiera nello starting five Pagnini M., Saavedra, Bracali, Menichetti e se stesso; Marzella risponde con Losi, Motaran, Romero, Platero e Montigel. Battuta d’inizio affidata ai toscani, le due formazioni cercano di trovare spazi nelle difese avversarie ma entrambe le linee arretrate sono ben disposte, vari sono i tentativi di tiro da ambedue le parti ma i portieri non si fanno sorprendere. Al secondo minuto ci prova Romero a tirare in porta ma viene parato da Menichetti, un minuto più tardi è il Follonica a tirare in porta (tiro parato). Al quinto ci prova Platero, un minuto dopo è Montigel ad impensierire la difesa toscana con un tiro da fuori, al nono il Follonica prova a tirare in porta ma Losi para. Marzella manda in campo Festa per Motaran, ma la musica non cambia con Lodi che cerca di violare la porta di Menichetti. Al quindicesimo entra Antezza per Romero, ma l’Amatori non riesce ad esprimere il proprio gioco al meglio complice una difesa toscana molto serrata, anzi un minuto più tardi sarà la difesa lodigiana a commettere un errore e a permettere così a Pagnini M. di siglare il gol del vantaggio del Follonica. A questo punto la formazione giallorossa cerca alla disperata il gol del pareggio, non riuscendo però a trovarlo. Da segnalare la situazione falli (8-7 per i lodigiani) alla fine dei primi venticinque minuti.

Nel secondo tempo Marzella schiera Montigel, Losi, Romero, Squeo e Platero, i toscani schierano Menichetti, Polverini, Saavedra, Bracali e Pagnini F., i giallorossi iniziano con il giusto piglio e Squeo tira in porta ma l’occasione più ghiotta arriva un minuto dopo con lo stesso Squeo che con un’azione fulminea piazza la pallina alle spalle di Menichetti riuscendo così ad agguantare il pareggio. Al quarto lo stesso Squeo esce per dare spazio ad Antezza, il quale un minuto più tardi sigla il gol del vantaggio lodigiano. Al sesto arriva il decimo fallo del Follonica che sancisce la punizione di prima per i lodigiani, alla battuta va il neoentrato Festa (al posto di Romero), che però si fa parare il tiro. Al nono è Antezza a tirare in porta ma Menichetti para, poco dopo si assiste ad un uno-due tra il tandem materano Festa-Antezza, con quest’ultimo che riesce ad insaccare la pallina nella porta toscana e sigla così il terzo gol dei lodigiani. Inizia il primo di una serie di cartellini blu e il primo “malcapitato” è Platero, seguito da Pagnini M., Malagoli e Squeo. Dalle punizioni ad uno scaturite da questi provvedimenti poco cambia tra pali colpiti e parate e si arriva alla fine con il risultato di 3-1 per i lodigiani ed una situazione falli di 13-15.

Protagonista della partita è sicuramente Squeo che con il suo gol ha sbloccato i giallorossi che hanno potuto così esprimere al meglio il loro gioco: “E’ un gol che serviva, meno male che è venuto, ognuno ha messo in campo le proprie qualità, serviva il gol per il morale. La partita si era messa difficile, era importante per me e per la squadra soprattutto per la fiducia, abbiamo provato a segnare in tutti i modi. Questo gol lo dedico alla famiglia e ad Ariel per quello che è successo a Follonica.” Tra il primo ed il secondo tempo qualcosa è successo negli spogliatoi: “L’allenatore ci ha svegliato anche se noi non eravamo addormentati, ci serviva una carica, un qualcosa in più. Nel primo tempo il Follonica era chiuso in difesa e ci abbiamo provato in tutti i modi e per sbloccare il risultato serviva una giocata di un singolo per poi fare il gioco di squadra. E’ una partita importante per il morale perchè veniamo da un momento in cui abbiamo avuto molti acciacchi (ndr Antezza non si è allenato tutta la settimana a causa della pubalgia e Romero si è appena ripreso dai postumi della steccata di Bracali).”
Martedì 15 ci sarà “la bella” (gara 3) al PalaCastellotti alle ore 20.45 e l’Amatori se vorrà continuare il cammino dei play off dovrà mostrare in campo il volto del secondo tempo.

Tarenzi Sara

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.