Con la conferma nella massima serie di Sarzana e Matera, entrambe vincitrici nei play out contro le rispettive avversarie della serie A2, è definito il quadro delle squadre protagoniste del prossimo campionato di serie A1.
Le 14 formazioni di massima serie provengono da ben sette regioni diverse: a quelle già rappresentate quest'anno si aggiunge il Piemonte grazie al ritorno in serie A1 del Novara. La regione più rappresentata sarà il Veneto che avrà ben cinque squadre in serie A1, una in più rispetto a quest'anno: il neopromosso Thiene. La Toscana conferma le sue quattro formazioni nella massima serie, mentre una rappresentante a testa avranna Lombardia, Liguria, Puglia e Basilicata.
La nuova Serie A1 inizierà a prendere corpo sabato 19 maggio a Milano, quando si riunirà l'assemblea delle società della Lega Hockey per definire i contorni dell'attività agonistica per il prossimo anno che sarà condizionata da due appuntamenti: i campionati europei senior in Portogallo (dal 10 al 15 settembre), ma soprattutto i campionati europei under 20 in Francia (dal 29 ottobre al 3 novembre).
All'orizzonte non ci sono società apparentemente in difficoltà tale da metterne in dubbio la regolare iscrizione ai campionati; in ogni caso il termine ultimo è stato unificato da Fihp e Lega Hockey al 15 luglio e solo allora avremo la certezza che le squadre al via siano proprio queste e che non ci saranno ripescaggi. Pochi giorni dopo è prevista la pubblicazione dei calendari.
Ecco, regione per regione, le protagoniste del prossimo campionato.
LOMBARDIA - 1 squadra
Amatori Lodi
PIEMONTE - 1 squadra
Hockey Roller Novara
VENETO - 5 squadre
Hockey Valdagno, Hockey Bassano, Hockey Breganze, G.S. Hockey Trissino, Hockey Thiene
TOSCANA - 4 squadre
CGC Viareggio, Hockey Forte dei Marmi, Follonica Hockey, Hockey Prato 54
LIGURIA - 1 squadra
Hockey Sarzana
PUGLIA - 1 squadra
AFP Giovinazzo
BASILICATA - 1 squadra
Pattinomania Matera