L'idea è di quelle che piacciono a tutti di tutte le età.
Intendiamo riferirci all'iniziativa che abbiamo ribattezzato "Metti una bandiera al balcone", pensata da alcuni tifosi dell'Afp e ripresa dai colleghi della web tv.
Si tratterebbe di un gesto semplice, ma che potrebbe connotare fortemente l'identità della nostra cittadina da un punto di vista sportivo. Sabato 12 maggio ci sarà gara 2 dei quarti di finale playoff di hockey su pista, contro un Alimac Forte dei Marmi capace di sconfiggere l'Afp per 7-5 sul proprio campo. In quella occasione ci vorrà il sostegno di tutti i supporters biancoverdi, per portare il conto sull'1-1 e giocarsi poi tutto nella bella in programma il 15 maggio sempre a Giovinazzo.
Ed una bandiera biancoverde al balcone potrebbe essere, a nostro modestissimo parere, un modo per caricare la squadra, un segno di vicinanza ad un progetto societario che guarda lontano e che ha già regalato grandi emozioni durante la stagione regolare.
Qualcuno ha già lanciato l'idea ed ha appeso i vessilli al balcone della propria abitazione, partendo da via Sindolfi. Il nostro invito è quello di raccogliere la proposta, lasciando poi il posto, dall'8 giugno, data di inizio dei Campionati Europei di calcio, al tricolore nazionale.
Intanto la squadra ha già incominciato a preparare la seconda sfida ai versiliani. Dopo la sconfitta in terra toscana un passo falso chiuderebbe la serie a favore di Borja Gimenez e compagni. Sabato sera, in casa, ci sarà bisogno di un maggiore apporto dei due sudamericani, Dario Gimenez e Nicolas Fernandez, apparsi sottotono nel match dello scorso weekend e di una ritrovata verve offensiva di Domenico Illuzzi, che ha sin qui griffato molte reti della stagione targata Afp.
A mister Nino Caricato il compito di trovare il giusto equilibrio ad una formazione sulla carta superiore ai rossoblu toscani, ma che dovrà tirare fuori grinta e coraggio per portare la serie alla terza gara. Si può fare, soprattutto con l'aiuto del pubblico biancoverde, capace di essere il sesto uomo in campo col suo ruggito. Biglietti già in vendita al prezzo di 6 euro.
Nei prossimi giorni vi pubblicheremo una breve intervista col presidente Vito Favuzzi, a metà strada tra la delusione per la gara di Forte dei Marmi e la grinta per l'impegno di sabato prossimo.
Gianluca Battista