LODI
La regular season si è conclusa e ora la stagione di hockey entra nel vivo. Da questo sabato inizieranno settimane dedicate all’hockey su pista. Primo appuntamento sarà proprio la sfida in terra toscana contro il Follonica che andrà in scena sabato 5 maggio, primo turno dei play off, poi ci sarà la gara due il 12 e la gara tre il 15. In caso i lodigiani riuscissero a battere i maremmani e ad accedere alla fase successiva, giocherebbero o contro il Bassano o contro il Valdagno e la prima sfida sarebbe sabato 19.
Poi prima delle altre due gare delle semifinali di campionato che saranno il 29 maggio e il 2 giugno ci saranno le final eight di Eurolega al Palacastellotti dal 24 al 27 maggio. Se l’Amatori poi riuscisse ad accedere alle finali di scudetto ci sarebbero le 5 gare per la conquista del tricolore. C’è fermento e agitazione in città e il mister lodigiano Pino Marzella avverte: «Dobbiamo rimanere con i nervi saldi e la testa sulle spalle».
I giallorossi sono riusciti a vincere anche l’ultima sfida di campionato battendo il Follonica in casa 6 a 4. «Si è partiti tranquilli — spiega Marzella — poi ho visto che loro hanno cercato i far innervosire gli animi e di provocare per portare qualcuno dei miei ragazzi alla reazione e all’eventuale espulsione». «Purtroppo a fine incontro si sono verificati degli episodi molto spiacevoli. Prima, il capo Ultras del Follonica è arrivato sino ai corridoi che portano ai nostri spogliatoi con modi provocatori e già questo è inammissibile. Poi quando eravamo nello spogliatoio, abbiamo visto una fiammata dal lucernario della stanza accompagnata da un esplosione che ha fatto cadere anche alcuni calcinacci». Il tecnico lodigiano ha concluso dicendo «Spero che certi elementi vengano allontanati dal mondo sportivo e poi che sabato la partita non venga giocata al Capannino di Follonica».
Daniele Bellocchio