Vince ancora l'Afp Giovinazzo, e lo fa anche riuscendo a soffrire, mostrando ancora una volta grande carattere.
I biancoverdi hanno espugnato col punteggio di 3-4 il campo del Carispezia Sarzana, sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere.
Privi di Antonio Turturro ed Ivo Ranieri, i ragazzi di mister Nino Caricato l'hanno spuntata anche nella 24^ giornata, su una pista difficile, contro un avversario agguerrito.
Il primo tempo è scivolato via equilibrato, nonostante qualche buona occasione confezionata dagli avanti giovinazzesi. Al 17' Davide Borsi ha portato in vantaggio i suoi, ma è stato il cileno Nicolas Fernandez a riequilibrare la gara ad un paio di minuti dalla sirena dell'intervallo.
Dopo la parità nella prima frazione di gara, l'Afp è tornata in pista grintosa e vogliosa di chiudere il match a proprio favore, senza rischiare troppo. Così al 3' ed al 4' minuto prima Dario Gimenez e poi Antonio Dagostino hanno portato il punteggio sull'1-3. Il Sarzana ci ha provato a rimettere in piedi la gara, ma è stato ancora il funambolo argentino del Giovinazzo a chiudere i conti al 13', siglando la quarta rete per i pugliesi.
Poco dopo Luca Sterpini ha ridato un filo di speranza alla formazione delle Cinque Terre, che è definitivamente rientrata in partita al 15' grazie a Felipe Sturla. Gli ultimi 10' hanno visto le due squadre darsi battaglia, ma il punteggio non è più mutato.
Con questo successo l'Afp si conferma quarta in classifica e sale a quota 50 punti, uno in meno rispetto al Recalac Hockey Valdagno che ha battuto per 6-3 l'Alimac Forte dei Marmi. Il Sarzana resta invece terzultimo a quota 20 punti.
I veneti restano terzi, occupando l'ultima posizione utile per partecipare alla prossima Eurolega, il grande sogno che i tifosi afippini inseguono da un trentennio circa. Del successo in Liguria resteranno la buona prestazione del gruppo e di chi, come Antonio Dagostino, meno impiegato di recente, ha saputo farsi trovare pronto.
Nel prossimo turno l'Afp non scenderà in campo, visto il ritiro dell'Hockey Seregno che sarebbe stato il suo avversario. Successo a tavolino per 10-0 e biancoverdi che sono certi di raggiungere quota 53, aspettando di sapere il risultato del Valdagno, impegnato a Prato.
Tra gli altri risultati di questa terzultima giornata della regular season, spiccano il successo dell'Amatori Sporting Lodi di Pino Marzella per 6-3 proprio contro il Prato 1954, mentre il CGC Viareggio ha travolto per 11-2 l'Eosolare Matera. Importante anche la vittoria del Bassano '54 nel derby contro il Lanaro Breganze: è finita 4-3 per i giallorossi, che continuano ad inseguire il Giovinazzo a 3 lunghezze di distanza e che saranno gli ultimi avversari di Depalma e compagni.
Questa la classifica per le prime posizioni:
Amatori Sporting Lodi pt 63, CGC Viareggio pt 58, Recalac Hockey Valdagno pt 51, Afp Giovinazzo pt 50, Bassano '54 pt 47, Alimac Forte dei Marmi pt 42.
Gianluca Battista