Novara, un primo passo verso la A1

Vittoria per la squadra di Marcon che batte 5-0 il Roller Bassano nella semifinale dei playoff promozione. Gol di Ceresa e doppiette di Brusa e Macini; Gara 2, che potrebbe essere decisiva per la promozione, prevista per sabato 28 Aprile al Pala Dal Lago.

Scritto da Novaracom - Pubblicato il 22/04/2012 - 11:57 - Ultima modifica

NOVARA
Un altro passettino verso la serie A1: la vittoria esterna del Roller Effenbert Hockey Novara sul Roller Bassano con un nettissimo 5-0 in Gara 1 delle semifinali dei playoff promozione del campionato di Serie A2 significa molto, ma non significa ancora tutto.
Partenza a razzo per gli azzurri che sbloccano subito l'incontro, passando in vantaggio grazie ad una bella rete di Matteo Brusa dopo quasi 4 minuti dall'inizio della partita. Sembra così rispettare subito il pronostico il match tra le due formazioni con il Novara che nei due precedenti in campionato aveva vinto con ampio margine, mostrando una certa superiorità tecnica. La squadra di Marcon gestisce bene il vantaggio senza però trovare il raddoppio. Il Bassano non concretizza neppure sul tiro a uno successivo all'espulsione temporanea di Brusa; la vera novità è la buona tenuta difensiva.
Ed è proprio un difensore a legittimare la superiorità novarese ad inizio ripresa: il 2 a 0 porta la firma di Matteo Ceresa. Al 7' del secondo tempo arriva anche la terza marcatura, con Brusa che firma la sua personale doppietta di serata. C'è gloria anche per il capitano azzurro David Macini autore di un micidiale uno-due (bellissima la seconda rete in collaborazione con Brusa), che fissa il risultato sul 5 a 0, chiudendo di fatto l'incontro a poco più di 10' dal fischio finale.
Resta da giocare il ritorno (sabato prossimo al Pala Dal Lago) per raggiungere una promozione che è sempre stata l'obiettivo della squadra di Marcon, che ha attraversato fino ad oggi un cammino non facile, superato grazie al grande carattere della compagine azzurra. Ricordiamo che, paradossalmente, tutte e quattro le squadre ancora in gara (l'altra semifinale è stata tra Castiglione e Thiene) potrebbero passare in A1: le due finaliste sono promosse automaticamente, mentre le due eliminate alle semifinali affronteranno le squadre coinvolte nei playout di Serie A1.
Insomma, gara 2 è quella che varrà davvero tutto, per riportare a casa sua la Novara hockeystica.

Tabellino
ROLLER BASSANO - EFFENBERT NOVARA (pt: 0-1) 0-5
MARCATORI PT: 3'58" Brusa (B).
MARCATORI ST: 1'11" Ceresa (B), 7'21" Brusa (B), 14'21" Macini (B), 14'46" Macini (B).
ROLLER BASSANO: Cherubin, Zanin.e, Tentori, Farronato, Vanzo, Guazzo, Negrello, Marangoni, Chenet, Zambon. All. Nunes.
EFFENBERT NOVARA: Ceresa, Lombino, Maniero, Macini, Enriquez, Mastropierro, Brusa, Nicoletti, Lorenzi. All. Marcon.
ARBITRI: Carmazzi - Giangrego.
ESPULSI PT: Brusa (B).

Federico Mulas

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.