L’Afp a Sarzana senza Turturro e Ranieri

Assenti i due giovinazzesi, bisognerà comunque far bottino pieno per continuare a sognare l'Eurolega. In Liguria per centrare il quinto successo di fila.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 21/04/2012 - 14:24 - Ultima modifica

"Bisogna stare con i piedi ben piantati per terra. I conti si faranno alla fine...".
Pensieri e parole di Nino Caricato, allenatore di un'Afp che giungerà a Sarzana, per la 24^ giornata del massimo campionato di hockey su pista, a caccia del quinto successo consecutivo in campionato, per continuare ad inseguire un sogno chiamato Eurolega.
Il Giovinazzo è quarto a quota 47 punti, ad una sola lunghezza dal Recalac Hockey Valdagno, impegnato in casa nel non facile confronto con l'Alimac Forte dei Marmi ed euforico per essere entrato nella final eight della massima competizione continentale, che organizzerà insieme all'Amatori Sporting Lodi.
In Liguria non sarà facile affatto, visto che il Carispezia Sarzana è impelagato nella zona playout a quota 20 punti e vorrà conquistare punti pesanti per evitare code rischiose alla sua stagione. I rossoneri di mister Paolo De Rinaldis furono sconfitti all'andata con un soffertissimo 2-1, griffato da Angelo Depalma nel finale.
Proprio il capitano dovrà fare buona guardia dietro, vista l'assenza del gladiatore Antonio Turturro per impegni pre-matrimoniali e di Ivo Ranieri per motivi di studio, consentendo al trio Gimenez-Fernandez-Illuzzi di attaccare con serenità, evitando ripartenze pericolose dei liguri. Probabile anche l'impiego in spezzoni di gara di Antonio Dagostino.
Il sogno Eurolega è possibile, soprattutto se l'Afp questa sera dovesse centrare il successo pieno. Sabato prossimo i biancoverdi resteranno comodamente a guardare ciò che faranno le altre concorrenti, visto che avrebbero dovuto affrontare l'Hockey Seregno ritiratosi a febbraio. Per effetto di tutto ciò, sabato arriveranno 3 punti a tavolino e quindi l'impegno di questa sera riveste ancor più un'importanza capitale per il destino della formazione del presidente Vito Favuzzi.
Intanto un grande riconoscimento alla stagione dell'Afp è arrivata dal sito portoghese hoqueipatins.com, come ricordato dall'addetto stampa Vincenzo Bini, che ha inserito il Giovinazzo tra le 20 grandi d'Europa, cosa che non accadeva da oltre un quarto di secolo.
In questa giornata spicca il derby veneto tra Bassano '54 e Lanaro Breganze, mentre la capolista Amatori Sporting Lodi di Pino Marzella, protagonista in Europa, ospiterà il Prato 1954.
Sulla pista Vecchio Mercato di Sarzana si inizia a pattinare alle 20.45, con diretta streaming su giovinazzo.tv.

Gianluca Battista

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.