Il Giovinazzo non si accontenta del poker e a Sarzana cerca la cinquina

La squadra di Nino Caricato, impegnata in un appassionante testa a testa con il Valdagno per il terzo posto della classifica, non può permettersi passi falsi in casa del pericolante Sarzana. Per i pugliesi è il penultimo ostacolo, dato che nella prossima giornata incamereranno i punti con il Seregno.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 20/04/2012 - 15:24 - Ultima modifica 22/04/2012 - 09:16

Sarà una partita diversa dalle altre quella di domani sera a Sarzana: in palio per l’AFP Giovinazzo non ci sono tre punti, bensì sei se si sommano anche quelli già attribuiti a tavolino per la partita che avrebbe dovuto avere luogo martedì prossimo a Giovinazzo contro il Seregno, ritiratosi però dal campionato. Sei punti che rilancerebbero ulteriormente le ambizioni di una squadra già lanciatissima dal poker di successi consecutivi ottenuti contro Molfetta, Valdagno, Breganze e Forte dei Marmi. Un’AFP che splende al quarto posto in classifica, dietro solo alle corazzate di Lodi, Viareggio e Valdagno, protagoniste in Eurolega; un’AFP che, per la prima volta da trent’anni a questa parte, entra nella Top 20 europea stilata da hoqueipatins.com, l’autorevole portale di hockey su pista portoghese. Ma, come già detto nel dopopartita di Forte dall’allenatore Nino Caricato: “Bisogna stare con i piedi ben piantati per terra. I conti si faranno alla fine…”.
Un Caricato che cerca, giustamente, di tenere a freno gli entusiasmi di un popolo sognante, di una città tornata finalmente nell’hockey che conta, grazie al solido progetto ed all’entusiasmo di tutto il pool della società presieduta da Vito Favuzzi. Caricato che in Liguria dovrà comunque fare a meno di Ranieri (per motivi di studio), ma soprattutto di un Turturro in gran spolvero, prossimo sposo.

I precedenti fra Giovinazzo e Sarzana, da soli due anni promossa nella massima serie, sorridono ai biancoverdi: sin qui quattro vittorie dell’AFP (ultima delle quali per 2-1 nella gara di andata) ed un solo pareggio (quello interno della stagione 2009/10). Ma quello che affronteremo domani sarà un Sarzana tutt’altro che arrendevole: la squadra di Paolo De Rinaldis (subentrato in panchina a Cinquini poche settimane or sono), attualmente al quart’ultimo posto in classifica, è infatti alla ricerca di preziosi punti salvezza. La strada per evitare i play-out è tutta in salita: le ultime tre gare della regular season la vedranno impegnata contro Giovinazzo, appunto, e Breganze in casa per poi chiudere in quel di Valdagno contro una squadra, quella di Franco Vanzo, che difficilmente lascerà la posta.
Per portare a casa il risultato, all’AFP serviranno tutti gli ingredienti delle ultime uscite: concentrazione, coraggio e furore agonistico. Sperando poi in un arbitraggio almeno decoroso, cosa non facile di questi tempi.
Per quanti non potranno recarsi nelle Cinque Terre domani, l’appuntamento è con la diretta streaming assicurata ancora una volta dall’encomiabile troupe di Giovinazzo.tv, a partire dalle 20.30.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.