L'Italia saluta Morosini, Novara ricorda Dal Lago e il grande Hockey

La scomparsa del giovane calciatore del Livorno fa tornare alla mente la tragedia del Palazzetto di viale Kennedy, proprio quando l'Hockey novarese cerca il ritorno in serie A

Scritto da Novaracom - Pubblicato il 20/04/2012 - 14:48 - Ultima modifica 20/04/2012 - 15:10

NOVARA
Un lungo applauso e il grido "Piermario, Piermario" hanno unito nella commozione i tifosi di Atalanta, Livorno, Vicenza, Udine e di tante curve d'Italia, nel salutare l'ultima viaggio del calciatore del Livorno, che oggi è tornato a Bergamo. Nella chiesa di San Gregorio Barbarigo, al quartiere del Monterosso dove è nato, Pier Mario Morosini ha trovato tanti amici e conoscenti, ma anche un affetto spontaneo: "Davvero, Mario è nei nostri cuori. Io non ho paura e siamo qui non solo per Mario ma con Mario" ha detto nell'omelia don Luciano Manenti 'padre spirituale' del giovane calciatore morto sul campo di Pescara sabato scorso. Una scena drammatica che ha colpito il mondo del calcio, ma che a Novara purtroppo avevamo già visto. Il drammatico parallelo ci ha riportato alla mente quel maledetto giorno di settembre del 1988, quando il cuore di Stefano Dal Lago si è fermato, ed il campione dell'Hockey Novara si è accasciato sulla pista. Accanto al ricordo della tragedia, c'è però anche quello di una squadra e di uno sport, che a Novara anima ancora la passione di tanti tifosi. Fotogrammi di storia che proprio in questi giorni, tolti dalla naftalina, sembrano rivitalizzarsi nell'avventura post season del Roller Effenbert Novara, che sotto la guida del grande Erasmo Marcon, ha raggiunto la semifinale e dopo anni di penombra, proverà la scalata alla serie A. Un traguardo insperato ad inizio stagione, anche per le difficoltà palesate dalla società, ma che proprio il risultato sportivo in qualche modo potrebbero migliorare. Ci sono infatti importanti innesti fra i dirigenti, e le prospettive cominciano a far ben sperare. Sabato la squadra andrà a giocare a Bassano e sabato prossimo ci sarà il ritorno. La Novara sportiva ed i tanti appassionati di Hockey possono finalmente riporre l'album dei ricordi nel cassetto, per provare a scrivere insieme alla squadra, una felice pagina di storia, magari come copertina ad un nuovo capitolo di successi.

Marco Foti
Direttore Novara.com

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.