Sarà un altra partita di hockey dimezzata, privata del tifo di una delle due curve. Questa volta sono i viareggini a soffrire del divieto di trasferta, imposto dal questore di Lucca in vista di Forte dei Marmi - CGC Viareggio, anticipo della penultima giornata della stagione regolare in programma martedì 24 aprile.
Un divieto atteso e quasi scontato dopo quelli che hanno puntualmente colpito tutte le squadre passate recentemente per Forte dei Marmi: Sarzana, Lodi, Giovinazzo tanto per citarne alcune.
Un danno di immagine per il nostro sport, un danno per le casse del Forte dei Marmi.
Una situazione destinata a durare ancora per un tempo indeterminato. Il Comune di Forte dei Marmi, all'inizio del 2012, ha annunciato lo stanziamento di una cifra consistente (circa 700mila euro) per lavori di ampliamento e messa a norma del palasport di Vittoria Apuana che si sarebbero dovuti completare entro settembre, garantendo il normale svolgimento della stagione 2012-2013. Tempi che sembrano però impossibili da rispettare considerato che l'unico atto concreto è una determina dirigenziale dello staff del sindaco che affida l'incarico di "progettazione preliminare per l'ampliamento della capienza degli spettatori" alla ditta Quiriconi Progetti srl per un importo complessivo di 3.146 euro. Da qui, la strada per completare l'iter burocratico (approvazione dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo, inserimento dell'opera nel piano degli investimenti del comune, individuazione delle risorse a bilancio, gara d'appalto e affidamento dei lavori) ed eseguire e portare a termine i lavori è ancora lunga. Tanto più che Forte dei Marmi va al voto amministrativo a inizio maggio e questo comporterà inevitabilmente un forte rallenatemento dei tempi (nonchè una messa in discussione di tutto il progetto in caso di cambio di maggioranza politica).
Insomma, a Forte dei Marmi si rischia di passare un'altra stagione senza il tifo della curva ospite.