Recalac, vittoria all´ultima curva

Derby avvincente, i valdagnesi espugnano Bassano dopo più di vent´anni. Ma la Geo&Tex recrimina: il gol partita nasce da un errore dell´arbitro.

Scritto da Il Giornale di Vicenza - Pubblicato il 19/04/2012 - 13:26 - Ultima modifica

È una chiamata rivedibilissima di Fermi, un veterano arbitrale che nella fattispecie liscia clamorosamente la fischiata a poco più di un minuto dalla sirena a indirizzare il derby verso Valdagno che non passava sulle tavole di Bassano da oltre un ventennio, dai tempi delle piastrelle del vetusto Centro Giovanile. Così la Recalac che si apprestava a celebrare Carlos Nicòlia asso pigliatutto, un fuoriclasse lunare, si trova a dover applaudire la decisione incongrua del direttore di gara piacentino che nell´economia del match pesa come e più della giocata di un bomber.
Accade tutto sulle ultime curve: Taylor protegge sfera a centropista da un paio di ruvidi contrasti, ostacolato perde l´equilibrio e in caduta incoccia De Oro che cade. Un contattino come tanti che a sorpresa Fermi trasforma in una punizione, dinanzi alla quale Nicolìa non si fa pregare per timbrare da par suo il trionfo laniero. Fino a quel momento era stato un meraviglioso braccio di ferro playoff: contropiede letale di Carlitos per lo 0-1, punizione chirurgica di Ambrosio per la parità, raffica di occasioni di qua e anche di là e, nella ripresa, memorabile piazzato di Nicolìa per il sorpasso, fucilata di Taylor a solcare il 3-3 e break di Nicolas a spolverare il pertugio del 3-2 interno. Immediato tap in a rimbalzo di Tataranni eppoi quell´astruso fischio. Un duello così andava deciso da uno dei tanti briscoloni in pista, mica da Fermi.

Vincenzo Pittureri

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.