L’Amatori vince 9-3 a Breganze con 5 reti di un grande Festa

Scritto da Lodinotizieit - Pubblicato il 19/04/2012 - 12:45 - Ultima modifica

All’andata quella sconfitta interna per 1-2 che interruppe la serie di vittorie dei giallorossi fu un caso. Per molti si, e ieri sera a Breganze abbiamo avuto la conferma.
L’Amatori si impone con autorità e sicurezza su una delle piste più ostiche e difficili, contro una squadra in grande forma, che ieri è stata schiacciata dalla corazzata di Marzella, apparsa spigliata e brillante dopo le 3 settimane di stop ed il rientro con l’Iserlhon, gara che ha ridato il ritmo partita un po’ a tutti.
È finita per 3-9, un punteggio larghissimo, che la dice lunga della differenza in pista, dove Sergio Festa è stato il top scorer, con 5 reti, mentre Squeo, Montigel, Platero e Gigio Bresciani son stati gli autori delle altre reti giallorosse. Peccato che il resto d’Italia non abbia potuto seguire la gara dei lodigiani in diretta tv, saltata a causa di uno sciopero della rai, che ha scombussolato i piani di chi il martedì non può effettuare le trasferte e si voleva godere “il suo hockey” comodo in poltrona.
È stato così fugato ogni minimo timore della vigilia, con un punteggio chiaro e sonoro, giunto dopo una prestazione maiuscola che pone l’Amatori in una dimensione tutta sua: in cima alla classifica con 60 punti, a + 5 dal Viareggio. I toscani hanno vinto a fatica a Molfetta, dove i padroni di casa hanno cullato a lungo il sogno di conquistare punti validi per una salvezza, che avrebbe del clamoroso. Invece per Poli ed i suoi ragazzi continua l’agonia di una stagione portata a termine tra mille difficoltà. Tornando invece ai piani alti della graduatoria, troviamo il Valdagno, che grazie ad un contestato successo a Bassano per 3-4, supera in classifica il Giovinazzo.
Tre giornate alla fine per mantenere la testa della classifica
Alla fine del campionato mancano 3 giornate: sabato i giallorossi giocheranno in casa contro il Prato, mentre il Viareggio ospita il Matera. Probabili e possibili i 3 punti per entrambe le prime della classe, che rimanderebbe tutto alla penultima, che si disputerà martedì 24 aprile: saranno due grandi gare, perché a Lodi sarà di scena il Bassano, nel classico “derby” giallorosso, mentre un derby vero e proprio lo vivranno i viareggini, che invaderanno Forte dei marmi. 5 punti di vantaggio sono un patrimonio decisamente grande, meglio chiudere la contesa prima dell’ultima giornata, in programma sabato 28 aprile, dove l’Amatori sarà di scena a Follonica, con i toscani assetati di punti validi per l’ingresso dei play off mentre il Viareggio ospiterà il Trissino.
E la trasferta di Follonica potrebbe anche non esser l’unica di questa primavera: attualmente i ragazzi di Polverini occupano l’ottava posizione, l’ultima utile per l’accesso ai play off, con 1 punto di vantaggio sul Prato. Nell’ipotesi riuscissero a mantenerla, sarebbero gli avversari di chi chiude il campionato in cima alla classifica.
Le date? Un rebus, attendiamo venerdì per sapere il sospirato esito della più chiacchierata “Final8” della storia. Poi finalmente sapremo cosa ci attenderà da qui a fine giugno.

Paolo Virdi

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.