Più forti del Forte

L'Afp passa per 2-3 sul campo toscano e sogna l'Eurolega.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 19/04/2012 - 12:29 - Ultima modifica

L'Afp torna dalla Toscana con 3 punti preziosissimi nella corsa all'Eurolega.
I biancoverdi di mister Nino Caricato hanno infatti sconfitto per 2-3 l'Alimac Forte dei Marmi nella 23^ giornata del massimo campionato di hockey su pista.
Il quintetto giovinazzese giungeva a questo incontro con 44 punti, due in più dei versiliani, quinti in classifica, e voleva eliminare dalla corsa all'Europa che conta un pericoloso avversario.
I rossoblu locali sono però passati in vantaggio dopo appena 3' di gara, grazie ad Alvaro Borja Gimenez. La reazione afippina è stata affidata al bomber Domenico Illuzzi, sempre più in formato nazionale, che ha portato i conti in parità al 5'.
Il primo tempo si è concluso sull'1-1, con occasioni da ambo le parti, ma anche con tanta paura di sbagliare in un match di questa portata. Espulsione temporanea per il cileno dell'Afp, Nicolas Fernandez
Nella ripresa ancora il Gimenez del Forte dei Marmi ha riportato avanti i suoi al 38', ma la risposta giovinazzese non si è fatta attendere molto, grazie a Dario Gimenez che ha battuto un incolpevole Federico Stagi.
Al 43' l'Afp ha messo la freccia: è stato Angelo Depalma, capitano indomito, a siglare il gol del vantaggio definitivo, che ha proietatto la formazione pugliese al terzo posto in classifica, in attesa del posticipo di martedì tra Bassano '54 e Recalac Hockey Valdagno.
E' finita 2-3, nonostante le due squadre si siano date battaglia fino al suono della sirena.
Il quintetto del presidente Vito Favuzzi esce rafforzato da questo scontro diretto, non solo per il successo maturato in campo, ma anche per la personalità dimostrata quando si è trattato di rincorrere il risultato. E' diventata grande l'Afp, finalmente, dopo le tante amarezze ingoiate in passato, figlie di clamorose debacle dopo altrettanti eclatanti successi.
La grinta di Turturro e Depalma, i numeri di Gimenez e Fernandez, la concretezza di Illuzzi, le parate di Grimalt e Stallone, la disponibilità di Dagostino, Altieri e Piscitelli fanno di questo gruppo la terza forza della serie A1, un risultato fino a qualche tempo fa impensabile.
Col successo di ieri sera in Versilia, i biancoverdi stabiliscono il nuovo record di punti ottenuti dal ritorno nella massima serie del sodalizio giovinazzese, un altro dato a conforto di un progetto ambizioso sì, ma valido.
La classifica recita Lodi 57, Viareggio 52, Afp Giovinazzo 47, e c'è di che stropicciarsi gli occhi, in attesa della prossima trasferta, in programma sabato prossimo sul campo del Carispezia Sarzana, impantanato nella zona playout dopo la sconfitta per 3-2 patita a Trissino. I liguri lotteranno su ogni palla, a caccia di punti salvezza e sulla pista Vecchio Mercato sarà davvero dura.
In giornata da segnalare anche il sorpasso operato dal Banca Etruria Follonica ai danni del Prato 1954, sconfitto per 5-3 in un derby che è valso a Pagnini e compagni l'ottavo posto in classifica, l'ultimo valido per conquistare i playoff.

Gianluca Battista

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.