NOVARA
Il Roller Effenbert Hockey Novara raggiunge la semifinale dei play-off promozione grazie alla vittoria sul Pordenone. I friulani sono stati sconfitti per 4 a 2 nella gara 2 dei quarti di finale, che si è disputata ieri sera al Pala Dal Lago. Decisiva la doppietta di Brusa e la reti di Mastropierro e Lombino. Ma il vantaggio sarebbe potuto essere ben maggiore, se gli azzurri non fossero stati così spreconi sotto porta.
Nel primo tempo gli azzurri si trovano davanti un avversario tutto tattica: gioca in difesa, respingendo sempre gli attacchi del Novara, e poi si lancia in contropiede. Arriva così il primo gol del Pordenone: dopo una punizione ribattuta, Zucchiatti infila la porta di Nicoletti. La forza dei ragazzi di Marcon però è ancora una volta nella straordinaria voglia di reagire e prima del fischio del primo tempo arriva il pareggio di Mastropierro e il sorpasso con Brusa, con due azioni da manuale.
Nel secondo tempo, è un Novara sprecone, che riesce a mantenere il vantaggio ma non a cogliere le (tante) occasione per allungare, fino alla seconda zampata di Brusa. Il Pordenone di Paghi non vuole abbandonare il sogno promozione e trova la rete con Pilati. Il match diventa molto più teso, anche nella condotta di gara. Nessuno però sfrutta a sua vantaggio rigori e punizioni, fino al tiro dal dischetto di Franco Lombino, che con freddezza, centra la porta friulana per il decisivo 4 a 2.
Il Novara approda con merito alle semifinali, dove incontrerà la vincente nella partita di martedì di Roller Bassano e Viareggio.