L’Afp a Forte dei Marmi con tanti tifosi al seguito

Nello scontro diretto in programma sabato, previsto un mini esodo giovinazzese

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 12/04/2012 - 08:33 - Ultima modifica

La sfida in programma a Forte dei Marmi sabato sera è di quelle che possono segnare la storia.
Storia sportiva, s'intende, di una gloriosa società come l'Afp Giovinazzo, attesa da una trasferta molto impegnativa in Versilia, in cui si giocherà una fetta importante di stagione.
La 23^ giornata del massimo campionato di hockey su pista, spezzata in due per gli impegni europei di alcune compagini, metterà di fronte la quinta contro una delle due quarte: Alimac Forte dei Marmi, appunto, ed Afp.
Inutile dire che guardando la classifica si intuisce l'importanza della partita che tutti vorrebbero giocare, ma che in molti hanno paura di perdere. In Toscana i biancoverdi arrivano con due punti di vantaggio sui rossoblu locali, reduci da un periodo decisamente negativo, che li ha visti scivolare lentamente dalla vetta sino alla quinta piazza.
I 44 punti della banda di mister Nino Caricato sono già storia, avendo eguagliato il record ottenuto da Pino Marzella qualche stagione fa, ma i progetti societari, più o meno dichiarati, dicono ben altro. C'è voglia di continuare a stupire, centrando quel terzo posto nella stagione regolare che vorrebbe dire Eurolega, a braccetto con la nobiltà continentale di questo sport.
Il crocevia versiliano resta lì davanti, ennesimo ostacolo di una stagione vissuta a mille all'ora e quasi sempre di rincorsa. L'Afp ha due punti in più del Forte dei Marmi, è a braccetto col Bassano '54 ed è ad una sola lunghezza dal terzo posto, dove attualmente c'è il Recalac Hockey Valdagno di Vanzo, impegnato proprio a Bassano martedì sera.
Doppio scontro diretto, dunque, per conquistare un posto al sole, prima della magica lotteria dei playoff. In quattro per il terzo posto, in quattro per il salto di qualità.
Non sarà facile al Pala Forte dei Marmi, ma Angelo Depalma e compagni dovranno provarci, soprattutto per i tanti tifosi che seguiranno il Giovinazzo in Versilia. Saranno 100, forse di più, tutti vogliosi di far festa e colorare di biancoverde una fetta della meravigliosa Toscana. Con la speranza di vendicare la brutta sconfitta interna dell'andata, quando un'Afp svagata e troppo brutta per essere vera, fu sconfitta per 2-6.
In questa giornata divisa in due tronconi, oltre al match di Bassano di cui abbiamo scritto, spicca anche l'altro scontro di martedì sera, con diretta su Rai Sport, tra Lanaro Breganze ed Amatori Sporting Lodi. Sempre il 17 aprile, il CGC Viareggio secondo in classifica, scenderà in campo al Pala Don Sturzo di Molfetta, mentre sabato sera occhi puntati anche sul Capannino di Follonica, dove i padroni di casa si giocano un posto nei playoff nel derby contro il Prato 1954. In chiave salvezza, scontro diretto importantissimo tra Hockey Trissino e Carispezia Sarzana.
A tre turni dal termine della regular season è vietato sbagliare. Fischio d'inizio fissato per le 20.45.

Gianluca Battista

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.