Pubblichiamo integralmente il testo della lettera inviata dal vice presidente federale Claudio Bicicchi alla redazione di hockeypista.it.
Ill.mo Signor Bulgarelli,
dopo essere tornato da Piancavallo e a seguito di alcune discussioni scatenate da interventi apparsi sul Suo Forum mi sono deciso a leggerne i contenuti.
Nella riunione tenuta con i Tecnici per discutere sugli Atleti da convocare nelle varie Nazionali, mi è stata posta la domanda: "Può l' Atleta "Marco 21" (individuato anche per sua stessa ammissione), che nel Forum ha parlato in modo non corretto di alcuni compagni, essere ugualmemnte convocato in Nazionale o deve essere escluso per motivi disciplinari?". Durante la discussione mi hanno informato che al Forum, oltre ad alcuni dirigenti societari e ad alcuni genitori più o meno delusi, prendono parte anche Dirigenti Federali i quali sono i primi ad usare un linguaggio non confacente a chi ricopre incarichi federali.
In via eccezionale e solo perchè i primi a dare l'esempio di come debbono comportarsi gli altri siamo NOI, ho ritenuto giusto che l'Atleta in oggetto fosse giudicato esclusivamente sotto il profilo atletico e non comportamentale.
Nella riunione con gli Atleti convocati nelle varie Nazionali, ho ricordato a TUTTI NOI (Dirigenti, Tecnici e Atleti) il rispetto dei regolamenti; chi partecipa ai Forum su argomenti riguardanti la Federazione ed i Suoi Tesserati o chi rilascia dichiarazioni ai media non consone alla lealtà sportiva, sarà immediatamente esonerato dalle Nazionali e deferito AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA per i provvedimenti del caso.
In questi due giorni mi sono letto un bel po' di interventi e non posso permettere che il Coodinatore del Settore Tecnico e Segretario di Lega sia messo alla berlina da personaggi che utilizzano VIGLIACCAMENTE uno pseudonimo per chiedere cose o lanciare accuse infondate senza avere il coraggio di farlo durante le riunioni di Società alle quali NON PARTECIPANO. Non condivido che il Coodinatore del Settore Tecnico chiamato in causa da questi anonimi risponda in un Forum; non condivido neppure che il Coordinatore del Settore Tecnico ed il Fiduciario Provinciale, nel dare le loro risposte utilizzino un linguaggio scurrile, maleducato e provocatorio.
Naturalmente i regolamenti che valgono per gli Atleti della Nazionale e per tutti i Tesserati, devono essere rispettati in primo luogo da NOI Dirigenti Federali: per questo motivo da DOMANI NOI NON SCRIVEREMO PIU' nei Forum.
Questo mio intervento non è teso a chiudere la voce CRITICA e COSTRUTTIVA del Forum, che da quanto ho letto è servita da stimolo e in alcuni casi ha fornito idee ai nostri organi dirigenziali. Voglio invece sottolineare che la VOCE DEL FORUM DEVE continuare a farsi sentire anche con i vari pseudonimi ma non deve MAI arrivare ad OFFENDERE le PERSONE che lavorano e che hanno dedicato anni della loro vita a questo sport come Cesare Ariatti.
Continuando con i toni accesi come sta succedendo, non capisco come faremo a presentarci sulle piste durante il Campionato. Se noi dirigenti Federali siamo i primi a mandare a quel paese i Tifosi, i Dirigenti o gli Atleti anche se coperti da anonimato, è naturale poi che quando ci presentiamo sulle piste, personaggi più o meno anonimi espongano striscioni del tipo "Bicicchi e Ariatti = Thelma & Luise".
Chiedo pertanto pubblicamente scusa a nome mio e dei miei colloboratori a tutti coloro che possono essersi sentiti offesi per alcune rudi risposte ricevute; promettendo fin d'ora che utilizzeremo, se Lei lo vorrà, il Suo sito per dare risposte più consone ai nostri incarichi.
Un'idea potrebbe essere quella di dedicare uno spazio a : "Il Settore Tecnico Risponde". In questo spazio il Coordinatore del Settore Tecnico o i Dirigenti Federali chiamati in causa potranno rispondere alle domande che verranno loro sottoposte. Lascio a Lei, che è un'esperto, il modo migliore per organizzare questa rubrica.
Nello scorrere i vari interventi letti nel Forum voglio sottolineare il modo in cui sono state fatte le selezioni per la convocazioni delle Nazionali Juniores e Giovanile:
- in primo luogo i nomi dei 20 Atleti convocati a Piancavallo per la selezione della Nazionale Juniores sono stati fatti, in PERFETTA SINTONIA, dal CT Marchesini Francesco e dall'Allenatore Cupisti Alessandro
- stesso discorso vale per i 21 Atleti convocati per la selezione della Nazionale Giovanile dove la convocazione è stata fatta, in COMUNE ACCORDO, dal CT Marchesini Francesco e dall' Allenatore Bernardini Enrico
- per la selezione finale che ha ridotto a 13 gli Atleti Juniores e Giovanile è stata fatta una riunione alla quale hanno partecipato gli allenatori che hanno lavorato per molti giorni a stretto contatto con il CT. Gli allenatori sono: MARCHESINI FRANCESC, CUPISTI ALESSANDRO, BERNARDINI ENRICO, VERENINI RENZO, CATIA FERRETTI, DE RINALDIS PAOLO, DE GERONE MIRKO, ROBERTO TIEZZI, BACHEROTTI ALESSANDRO; hanno assistito alla riunione il coordinatore dei CAS Ing. PAGNINI MASSIMO, il Consigliere Federale BAIARDI CESARE ed il sottoscritto. Dopo un attenta valutazione sulle capacità dei vari Atleti, ALL'UNANIMITA' gli Allenatori HANNO CONCORDATO sui nomi degli ATLETI attualmente convocati a Piancavallo.
L'Atleta che ha preso parte all'ultimo Campionato Europeo Giovanile e figlio di uno degli Allenatori, pur avendo partecipato agli stages estivi a pagamento non è stato convocato . A questo Allenatore/Genitore, che ha accettato in maniera sportivissima e super partes la decisione dei colleghi, va il mio più vivo ringraziamento per il comportamento esemplare avuto.
Un'ultima informazione, che ritengo importante, la Federazione sta concludendo un importante accordo con la ditta Protex, fornitore ufficiale della Nazionale Italiana di Hockey, per la fornitura di materiale da gioco rivolto in particolar modo ai principianti ed alle prime categorie di agonisti. A Piancavallo al corso allenatori sarà reso noto il contenuto dell'accordo.
Con la speranza di poter parlare in maniera più positiva dello sport che tutti noi amiamo e che in questo momento sta attraversando un periodo di visibilità mai avuta in passato, colgo l'occasione per formularLe i miei complimenti per lo splendido lavoro che sta facendo con il Suo sito (compreso il Forum) al servizio del nostro sport.
RingraziandoLa per la disponibilità voglia gradire i miei più cordiali saluti
Claudio Bicicchi
Vice Presidente FIHP
E.mail: claudio.bicicchi@tin.it
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.