L’Afp fa tris: Breganze ko

Grinta e belle giocate: l'Afp non si ferma. Successo dei biancoverdi per 5-3. Ma che sofferenza!

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 01/04/2012 - 17:05 - Ultima modifica

E' stata una gara difficile, combattuta, emozionante.
Afp Giovinazzo e Lanaro Breganze hanno tenuto fede alle aspettative della vigilia e si sono affrontate con coraggio nella 22^ giornata del campionato di serie A1 di hockey su pista.
Mister Nino Caricato ha fatto ruotare i suoi per tutto il match, ottenendo ancora una volta un successo, il terzo di fila, grazie alla freschezza dimostrata dalla sua squadra nei minuti decisivi del match.
E' finita 5-3, con i veneti che hanno dimostrato di valere certamente un posto nella griglia playoff, grazie ad un mix di giovani e giocatori esperti.
Dopo un'occasione mancata da Antonio Turturro, schierato dal 1', su passaggio di Domenico Illuzzi al 4', un minuto più tardi è stato Dario Gimenez a mancare il bersaglio grosso dopo una girata. Pericolosi dall'altra parte sia Jose Manuel Garcia Landa che Emiliano Romero, a cui un Valentin Grimalt in gran forma ha opposto le sue parate, almeno fino al 10', quando proprio Romero ha fatto centro da pochi passi dalla rete.
Un rigore trasformato da Illuzzi ha riportato il match in parità al 16', dopo che i biancoverdi di casa sembravano aver accusato il colpo dello svantaggio. Dopo una respinta di Marco Bonatto su Nicolas Fernandez al 17', lo stesso cileno ha girato una palla invitante fuori dopo un paio di minuti.
Poi la partita si è infiammata nei secondi finali del primo tempo: rete dei rossoneri veneti con Garcia Landa al 24' e pareggio a 39" dalla sirena dello stesso Fernandez che ha raccolto un passaggio di Gimenez. 2-2 al riposo ed un'Afp che è apparsa un po' sottotono rispetto alla gara contro il Valdagno, anche per merito di Travasino e compagni.
Nella ripresa è stato proprio l'ex nazionale a segnare, dopo un solo minuto di gioco, grazie ad un diagonale di grande precisione. Ancora sotto di una rete i biancoverdi del presidente Vito Favuzzi, ruotati a dovere da mister Caricato, hanno dato il meglio. Gimenez ha saputo trasformarsi in prezioso uomo assist, e Fernandez non si è fatto pregare per realizzare la doppietta personale al 2' di gara.
Il portierone Grimalt si è difeso bene all'8' sui tentativi di Travasino e Camporese, mentre sull'altro versante è stato capitan Angelo Depalma a provarci dalla distanza al 9'. Un numero di Garcia Landa non ha fatto danni alla difesa dell'Afp per un soffio e poi al 19' è stato Illuzzi a provarci da fuori con Bonatto attento.
Al 20' l'occasione più ghiotta per l'Afp: Fernandez ha dribblato mezza difesa del Breganze, spedendo poi alto da buona posizione. Quando il match sembrava incamminarsi sulla parità, il cileno del Giovinazzo ha tirato fuori dal cilindro un colpo magistrale, defilato quasi all'altezza della linea di porta, infilando l'estremo difensore rossonero a due minuti dalla sirena. 4-3 per l'Afp e Lanaro che non è riusciuto a riacciuffare il pareggio. Sulla sirena, dopo un tiro libero fallito, Gimenez ha messo l'ombrellino nel long drink realizzando il 5-3 dopo uno scambio con Illuzzi.
A fine gara un commosso presidente Vito Favuzzi ha commentato: "dobbiamo solo crederci a questo terzo posto, pensando solo una partita alla volta. Abbiamo le potenzialità per far bene!".
Soddisfatto mister Nino Caricato: "il Breganze è un'ottima squadra, che veniva da ben 7 risultati utili consecutivi ed è una concorrente temibile per i playoff. Le prossime tre trasferte (Forte dei Marmi, Sarzana e Bassano, ndr) ci diranno dove possiamo arrivare, ma la lotta sappiamo che sarà dura, viste le tante squadre in pochi punti. Non ho schierato le tre punte - ha poi spiegato - perchè certe squadre vanno affrontate col massimo rispetto".
Ed ha avuto ragione lui, come accaduto una settimana prima contro il Valdagno.
L'Afp sale a quota 44, eguagliando il record di punti di qualche stagione fa, momentaneamente terza in compagnia del Bassano '54, passato sul campo del Carispezia Sarzana con un netto 2-7, mentre ha pareggiato a Matera un Alimac Forte dei Marmi in evidente calo. I versiliani ora sono quinti appaiati al Recalac Hockey Valdagno, impegnato nel posticipo di martedì contro il Trissino. Se gli uomini di Vanzo dovessero vincere ritornerebbero terzi con un solo punto di vantaggio sull'Afp.
In vetta, con 57 punti, c'è sempre l'Amatori Sporting Lodi di Pino Marzella, vittoriosa per 10-0 a tavolino contro il ritirato Seregno. Secondo a 52 il CGC Viareggio passato per 8-6, non senza affanni, nel derby toscano contro un buon Banca Etruria Follonica.
Dopo la sosta pasquale, l'Afp farà visita all'Alimac Forte dei Marmi, sabato 14 aprile, in quello che si preannuncia come un vero e proprio spareggio per la terza e quarta posizione.

Gianluca Battista

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.