La 22^ giornata del massimo campionato di hockey su pista metterà di fronte l'Afp ed il Lanaro Breganze, formazione veneta settima in classifica, ma distanziata di sole 4 lunghezze dal quarto posto.
Un quarto posto a lungo inseguito dai biancoverdi di casa e finalmente raggiunto dopo la prova maiuscola offerta lo scorso weekend contro un impotente Recalac Hockey Valdagno.
Il Breganze è avversario tosto, anche aldilà della classifica, visto che nelle ultime settimane ha battuto proprio il Valdagno, il Forte dei Marmi ed il Follonica, non di certo gli ultimi arrivati. I veneti scenderanno a Giovinazzo per far bottino pieno e mettersi ad un solo punto dai pugliesi del presidente Vito Favuzzi.
La prestazione offerta dal quintetto giovinazzese contro la formazione di vanzo, però, lascia ben sperare, soprattutto per una quadratura tattica che finalmente sembra essere arrivata. Mister Nino Caricato (nella foto con il nostro Giuseppe Dalbis), ora sa di poter contare su un Antonio Turturro in più in difesa, gladiatore di mille battaglie e uomo chiave nel ridare equilibrio alla squadra. Dario Gimenez. Domenico Illuzzi e Nicolas Fernandez hanno dimostrato di riuscire a consumare meno energie se ruotati, diventando estremamente lucidi sotto porta. Ai tre talentuosi giovani vanno aggiunte le grandi potenzialità di capitan Angelo Depalma, stella polare del team biancoverde e capace di far bene in entrambe le fasi di gioco. Le parate di un Valentin Grimalt in grande forma e la disponibilità dei vari Dagostino, Altieri, Ranieri, Piscitelli e Stallone fanno del gruppo giovinazzese uno dei migliori mix della serie A1 tra esperienza e freschezza.
Contro il Breganze occorreranno tutte le loro migliori qualità per portare a casa tre punti fondamentali per proseguire a sognare un posto nell'Europa che conta. Così come fondamentale sarà l'apporto costante del pubblico giovinazzese, che in alcuni momenti della stagione è apparso, a nostro modestissimo parere, un po' imborghesito rispetto al passato e poco incline ad aiutare i volenterosi ragazzi della curva.
Intanto martedì scorso il Bassano '54 ha battuto il CGC Viareggio in extremis, riportandosi a quota 41 appaiato all'Afp ed all'Alimac Forte dei Marmi. I giallorossi veneti faranno visita al Carispezia Sarzana , mentre i versiliani se la vedranno a Matera contro l'Eosolare. Il Recalac Hockey Valdagno, terzo a quota 42, ospiterà invece, nel posticipo di Raisport di martedì sera, l'Hockey Trissino.
E' lotta serrata, con 5 squadre in 5 punti: vietato sbagliare.
Sabato sera al palazzetto di Viale Aldo Moro fischio d'inizio alle consuete 20.45, con diretta streaming su giovinazzo.tv.
Gianluca Battista