Nella 19^ giornata del massimo campionato di hockey su pista, l'Afp Giovinazzo è stata sconfitta per 3-5 dal CGC Viareggio.
Nel primo tempo i versiliani di mister Massimo Mariotti (nella foto intervistato dal nostro Giuseppe Dalbis) si sono portati in vantaggio di 3 reti, grazie ai goal messi a segno da Alberto Orlandi, Davide Motaran e Mirko Bertolucci e ad una organizzazione tattica praticamente perfetta, che ha creato molte difficoltà agli avanti giovinazzesi.
Quando il match sembrava avviato ad un successo netto per i campioni d'Italia in carica, il cuore Afp è venuto fuori, prima con una rete annullata (non se ne comprende ancora il perchè) di Domenico Illuzzi, capace poi di trasformare di rabbia un rigore.
Dopo il riposo, Angelo Depalma e compagni sono tornati col giusto piglio sul paqruet di casa. Di nuovo in campo il trio Fernandez-Gimenez- Illuzzi che, rispetto alla prima frazione, è riuscito a dare la scossa al match, consentendo al 1' ed al 3' di andare in gol a Dario Gimenez e Domenico Illuzzi, lesti a metterla dentro da distanza ravvicinata.
L'inerzia della partita è sembrata arridere a giovinazzesi, che si sono resi pericolosi in altre duie circostanze, ma al 15' è stato Alessandro Bertolucci a riportare in vantaggio la formazione toscana. Doccia gelata per il pubblico Afp, per la verità non troppo numeroso. Nel finale, con i biancoverdi sbilanciati per cercare di agguantare nuovamente il pari, e dopo un clamoroso errore sotto porta di Dario Gimenez, che cincischiava concludendo sulla traversa invece di tirare con potenza, è stato Mirko Bertolucci a fissare il punteggio sul 3-5.
Bravo mister Massimo Mariotti ad alternare difesa a uomo e difesa a zona, cambiando faccia alla sua squadra quando i bianconeri sembravano in debito d'ossigeno. Per mister Nino Caricato, invece, il sapore amaro di una sconfitta maturata dopo una splendida rimonta dei suoi ragazzi. Non bisogna disperare, però, perchè il derby di Molfetta, in programma tra due settimane, potrebbe risollevare gli animi dei tifosi giovinazzesi.
Nelle altre gare l'Amatori Sporting Lodi ha sconfitto il Matera per 5-1, mentre il Lanaro Breganze ha violato il campo del Recalac Hockey Valdagno per 6-7. Successo netto per il Bassano '54 sull'Alimac Forte dei Marmi: è finita 6-3.
In classifica, Lodi in testa con 48 punti, due in più dei viareggini. Terzo il Valdagno a quota 42 e quarto il Forte dei Marmi a 40. Afp ancora quinta a quota 35, ma adesso il Bassano '54 è vicina, a 32 punti e con una gara da recuperare.
Gianluca Battista