Correggio Hockey alla ricerca dei punti decisivi per la salvezza matematica

La squadra di Matteo Farina ospita il Novara secondo in classifica e se conquista i tre punti si mette praticamente in tasca la salvezza matematica. Formazione al completo per i biancorossoblù che terranno le orecchie aperte anche per capire che cosa succederà sulla pista di Vercelli: il risultato di quella gara sarà determinante per la salvezza matematica.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 02/03/2012 - 15:11 - Ultima modifica 04/03/2012 - 08:37

La serie A2 si prepara al rush finale. Alla fine della stagione regolare mancano appena quattro giornate e il Correggio Hockey non ha ancora conquistato la matematica salvezza e, al tempo stesso, nutre ancora speranze di centrare l’ottava posizione e agguantare in extremis un posto per i play off.
La salvezza potrebbe arrivare già domani sera quando la squadra di Matteo Farina incrocerà i bastoni con l’Hockey Novara, secondo in classifica e pretendente qualificato alla promozione in serie A1. Per festeggiare matematicamente la permanenza in serie A2 il Correggio Hockey deve battere il Novara e sperare che il Salerno non vinca sulla pista del Vercelli. Nessuno di questi due risultati, però, può essere dato per scontato.
L’Effenbert Novara arriverà a Correggio scottato dalla sconfitta di due settimane fa in casa del Viareggio che mette in pericolo non solo il primo posto (attualmente in mano al Thiene), ma anche la seconda posizione, condivisa in questo momento proprio con i toscani. Ai piemontesi, però, manca una partita. Sabato scorso è andata a fuoco la centrale elettrica del palasport novarese e Novara-Sandrigo è stata rinviata a data da destinarsi.
L’Effenbert Novara doveva essere la squadra in grado di uccidere il campionato, ma ha dovuto fare i conti con un rendimento al di sotto delle aspettative e con un Thiene che sta dando filo da torcere ai piemontesi. In casa Novara non mancano i problemi, a partire da quelli economici legati allo sponsor principale Effenbert che non starebbe tenendo fede agli impegni con sensibili ripercussioni sui rimborsi spese degli atleti. In dicembre c’è inoltre stato l’addio di Francesco Dolce, principale bomber della squadra, tornato in Francia ufficialmente per problemi familiari e in totale accordo con la società. Anche se la rosa a disposizione di Marcon resta di tutto rispetto, l’addio di Dolce ha notevolmente ridimensionato lo spessore tecnico dei piemontesi. In porta c’è Eddy Nicoletti, rientrato in Italia dopo una lunga parentesi a Tenerife; tra gli esterni di maggiore pregio l’ex scandianese Mastropierro, l’ex modenese Enriquez, l’italo-argentino Lombino e il gioiellino di casa Brusa.
Il precedente stagionale arride decisamente al Novara. Al PalaDalLago finì con un umiliante 11-3 a favore degli azzurri in quella che è rimasta la peggiore partita stagionale del Correggio Hockey (andarono a segno 4 volte Dolce, 2 Mastropierro e Lombino, 1 a testa Ceresa, Brusa e Eniquez per il Novara, 2 volte De Pietri e 1 Fattori per il Correggio).
Ora il Correggio Hockey è reduce da tre risultati utili consecutivi. Dalla 13’ giornata in poi, cioè da quando c’è Farina alla guida tecnica, i biancorossoblù hanno fatto addirittura meglio del Novara: nove punti contro gli otto dei piemontesi. La sfida di domani sera è quindi apertissima per un Correggio Hockey che è reduce dal rocambolesco pareggio di Montecchio Precalcino dove è stato nuovamente rimontato (come accaduto a Thiene) dopo essere stato in vantaggio di tre lunghezze. La settimana è servita a molti dei giocatori correggesi per recuperare dai postumi di una partita decisamente maschia. Per domani, comunque, Farina avrà a disposizione la squadra al completo e la consapevolezza di poter chiudere con tre turni di anticipo il capitolo salvezza sarà uno sprone non irrilevante per l’esito della partita.
Il Correggio Hockey terrà un occhio anche al risultato di Vercelli-Salerno che si gioca in contemporanea… se si gioca. In casa Amatori Vercelli, infatti, regna il caos più assoluto: presidente e giocatori (mister Franco Amato in testa) sono ai ferri corti a causa del mancato pagamento dei rimborsi spese da inizio stagione. Il Vercelli potrebbe addirittura non scendere in pista (e in questo caso rischia l’esclusione dal campionato e la retrocessione in B) oppure scendere in pista con una formazione rimaneggiata, senza i giocatori ribelli (oltre ad Amato, certamente anche capitan Costanzo e il portiere Motaran). Nel primo caso il Correggio si troverebbe la salvezza in tasca indipendentemente dal risultato con il Novara; nel secondo sarebbe beffato perché il Salerno potrebbe incamerare tre punti che lo terrebbero in gioco nella corsa alla salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Ferrari, Farina, Bonucchi, Fattori, Sologni, Gallo, De Pietri, Mangano, Malavasi. All. Farina.
EFFENBERT NOVARA: Nicoletti, Ceruti, Ceresa, Maniero, Macini, Enriquez, Mastropierro, Lombino, Brusa, Lorenzi. All. Marcon
ARBITRO: Nicoletti di Vicenza.

SERIE B
Inizio anticipato alle 16.30 di sabato pomeriggio per la partita di serie B tra il Correggio Hockey e la Villa d’Oro Modena. Dopo due sconfitte consecutive il cammino della squadra di Massimo Valentini è largamente compromesso e i giovani biancorossoblù sono chiamati a giocare almeno per l’onore.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.