Chi vince, regna.
Forte dei Marmi - Amatori Lodi merita appieno il ruolo di posticipo TV di questa diciottesima giornata perhè da questa partita uscirà inevitabilmente il nome della nuova capolista. Sarà il Lodi solitario se farà bottino pieno, oppure in compagnia del Viareggio se strapperà solo un pari; oppure sarà di nuovo accoppiata toscana Forte-Vercelli se a vincere sarà la squadra di Crudeli.
Oltre a indicare il nome della futura capolista, Forte-Lodi ci consegnerà anche il nome della squadra più in crisi del momento, dato che entrambe stanno attraversando un periodo tutt'altro che facile dopo aver conosciuto strisce di risultati positivi da record. L'Amatori Lodi ha mandato segnali di forti scricchiolii e di tanto nervosismo prima in Italia (a Giovinazzo e Viareggio), poi in Europa (a Lisbona col Benfica). Il brodino caldo contro il Trissino non vale certo come dichiarazione di fine crisi: serve un'impresa come sarebbe la conferma del primato solitario dopo questo temibile posticipo. Le difficoltà del Forte dei Marmi sono più recenti, ma non meno significative. Il KO interno contro il Prato ha tarpato le ali ai rossoblù che stavano davvero volando alto; la sconfitta di Vendrell e l'eliminazione dalla coppa Cers ha completato l'opera. Per tornare grandi bisogna battere il Lodi.
Sfida nella sfida, quella tra i due allenatori. Pino Marzella torna al suo posto dopo due turni di squalifica e, dopo quanto accaduto a Viareggio, la panchina sembra essere il posto più sicuro per il tecnico pugliese. Avrà di fronte un Roberto Crudeli reduce da El Vendrell dove, oltre alla eliminazione, ha rimediato otto punti di sutura per uno scontro di gioco. Due allenatori che si conoscono bene e che sono stati avversari per tutta la carriera da atleti. La sfida dell'andata vide prevalere il Lodi: fu l'ultima sconfitta del Forte prima della grande rimonta che ha portato i versiliesi al primo posto.
Sono 45, fa sapere l’ufficio statistiche della Lnh, i precedenti fra le due squadre con 24 successi lombardi, 6 pareggi e 15 vittorie toscane. In Versilia, in particolare, 10 i successi dei padroni di casa, con 5 pareggi e 7 successi esterni. L’ultima affermazione interna del Forte contro i giallorossi risale al 13 dicembre 2008 quando i rossoblu si imposero 4-2. Lo scorso anno finì in parità, mentre l’ultimo successo lombardo (4-5) è del 27 febbraio 2010.
Arbitri dell’incontro i fischietti Alessandro Da Prato di Viareggio e Salvatore Tartarelli di Bari, ausiliario Bonuccelli di Viareggio.
Al termine della diretta su Rai Sport 2 il consueto appuntamento con “51° minuto” che proporrà un servizio su Eosolare Matera – Recalac Valdagno e le immagini di Cgc Viareggio – Lanaro Breganze e Trissino – Afp Giovinazzo.