VIDEO: gli highlights di Valdagno-Viareggio." /> Hockeypista.it - Articolo - Al Valdagno piace il lieto fine e il Lodi torna in testa

Al Valdagno piace il lieto fine e il Lodi torna in testa

Al Palalido si decide tutto nei minuti finali, come d'abitudine. Il gol nel primo tempo di Nicolia non accende una partita tatticamente bloccata. Nella ripresa il Viareggio piazza la doppia zampata del sorpasso, ma si distrae nel finale e subisce il pareggio di Nicoletti e il decisivo gol di Tataranni su punizione contestata a 30" dalla fine. Il Lodi torna a vincere e ringrazia: è di nuovo primo in classifica.

VIDEO: gli highlights di Valdagno-Viareggio.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/02/2012 - 08:17 - Ultima modifica 27/02/2012 - 09:32

Diego Nicoletti, autore del gol del momentaneo pareggio del Valdagno.

Foto Marzia Cattini

Il martedì grasso fa felici Amatori Lodi, Valdagno e Matera: i lombardi battono il Trissino e sono di nuovo da soli in testa alla classifica, i vicentini combinano un bello schezo al Viareggio, i lucani sconfiggono il Sarzana e rientrano pienamente in cosa per la salvezza.
Riassunto stringato di un martedì che ha pesantemente cambiato il volto della classifica. Anzi, che ha azzerato tutti i giochi sia in testa che in coda. Oggi inizia la Quaresima, ma i prossimi 40 giorni non saranno certo giorni di penitenza per l'hockey italiano che, anche grazie ai risultati di ieri, si prepara a un periodo bollente.

Il risultato più importante è quello di Valdagno. Perchè rimette pienamente in carreggiata la squadra di Vanzo che aveva iniziato male la stagione e restituisce alla lotta per il vertice una delle più attese protagoniste. Il Valdagno ha centrato l'obiettivo nel modo a lui più congeniale: ribaltando il risultato nei secondi finali, prima con il pareggio di Nicoletti (come contro il Porto), poi con la rete in extremis di Tataranni (come contro il Porto). Una vittoria alla Mariotti, degna di una squadra capace di reagire e di non morire mai. Le squadre del CT azzurro ci hanno abituato in passato a sfruttare ogni debolezza avversaria; questa volta il Valdagno di Vanzo ha ripagato con la stessa moneta, sfruttando per il pareggio una indecisione della difesa su tiro indiretto e cogliendo al volo l'occasione di un tiro diretto (molto contestato dai viareggini) a 30" dalla fine che Tataranni ha trasformato in tre preziosissimi punti.

Il successo del Valdagno non premia solo i vicentini. Anche l'Amatori Lodi ne trae grande beneficio perchè gli consente di impossessarsi di nuovo del primo posto in classifica. Nonostante l'infermeria sovraffollata e la tensione generata dalle tre sconfitte consecutive, la squadra di Pino Marzella ha fatto (senza strafare) il proprio dovere battendo il Trissino e staccando di due punti la coppia Forte-Viareggio che per un turno era stata a braccetto sul tetto della serie A1. Come detto, però, le prossime settimane saranno dense di emozioni per l'hockey italiano: martedì 28 febbraio in diretta TV Forte dei Marmi e Amatori Lodi si giocano di nuovo il primato, mentre Viareggio e Valdagno proveranno a sfruttare l'occasione per effettuare sorpassi.

Il big match Valdagno-Viareggio e la reconquista lodigiana del primato rischiano di far passare in secondo piano un risultato fondamentale nella lotta per la salvezza. Il Matera, quasi spacciato alla fine del girone di andata, ha battuto il Sarzana e si è agganciato al treno della serie A1, riaprendo a tutti gli effetti la lotta per non retrocedere che interessa ben sei squadre: Prato, Sarzana, Follonica, Trissino, Molfetta e Matera. E' evidente che il Molfetta, per i noti problemi economici, diventa a questo punto l'indiziato numero uno, ma basta un solo risultato sorprendente per mandare all'aria i conti di un'intera stagione. E Molfetta-Sarzana, in programma sabato sera, potrebbe già essere indicativa.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.