Il Bassano corsaro strappa il derby al Thiene

La Roller con Negrello e Carpinelli si aggiudica la gara con la Ripor che mantiene la vetta grazie al ko del Novara. Sandrigo, va tutto male con il Castiglione. Il Vaccari soccombe al Vercelli dei veterani.

Scritto da Il Giornale di Vicenza - Pubblicato il 21/02/2012 - 09:52 - Ultima modifica

THIENE - Omar Dal Maso
Carpinelli carpe diem per la Roller Bassano, prima e finora unica squadra di A2 a violare l´ora non più imbattuto Palaceccato di Thiene, l´antro della capolista.
Il derby non si è rivelato particolarmente esaltante, con pochi gol e forse ancora meno emozioni. Nunes e i suoi, vincitori della gara, si godono lo sgambetto dell´ex grazie ad una punizione di prima del veterano Carpinelli messa a segno a 3´ dal gong. Sconfitta comunque che non rimane sullo stomaco per la leader di serie A2, grazie ad un digestivo toscano: Novara battuto a Viareggio e tutto come prima in vetta.
Partita in equilibrio e a tratti spigolosa, con i locali che soffrono per l´indisponibilità in piasta di Casarotto e Dal Monte. La prima frazione vede i roller di casa passare in vantaggio all´11´, magistrale punizione di Brendolin - cartellino blu discutibile a Marangoni - che ubriaca Zanin e sembra consegnare ai gialloblu le chiavi del match. La difesa bassanese è a prova di bomber, la Ripor non passa e anzi capitola sulla zampata sottomisura di Negrello al 21´, abile a finalizzare una pallina rubata ai locali.
Nella seconda frazione il punteggio non si schioda, si grida al gol ospite per il tiro scagliato da Marangoni che batte su asta e linea di porta, mentre la Ripor colleziona chance da rete ma non trova il guizzo. Al 18´ Zarantonello spara alto l´occasione della svolta, poi i thienesi bisticciano con le decisioni arbitrali: 10° fallo di squadra e Carpinelli sfida Comin, che para ma non trattiene del tutto la pallina che rotola beffardamente in porta (22´).
L´assalto finale è poca roba, Zanin non corre grossi pericoli e la banda di Casarotto - altro ex della serata - si lecca ferite. Rilancio invece per la Roller, con il naso dentro al gruppone delle otto migliori in odore di playoff e pronta al match di recupero di martedì con la cenerentola Villa Oro.

SANDRIGO - O.D.M.
Il Carnevale gioca un brutto scherzo al Sandrigo. Attacco inceppato contro il Castiglione, zero gol in cassa e tre invece incassati, in una serata in cui tutto è girato storto.
Girandola di occasioni sprecate nella prima frazione dalle due squadre, per un parziale a reti bianche che la dice lunga sul cinismo mancato dei tiratori. Bandieri da una parte e Bigarella ci fanno un´ottima figura, con resa dei conti rimandata alla ripresa.
Subito in apertura Naldi ben appostato riceve un assist da dietro la porta e trafigge Bigarella nell´angolino (3´). Occasioni multiple sulla stecca di Crovadore per il pari, ma prima una discesa solitaria si ferma sul corpo del portiere centrato in pieno, poi il “Corvo" si fa parare una punizione di prima. Il Sandrigo paga gli errori, l´uomo della serata Muglia prima si fa parare anche lui un tiro libero ma poi realizza la doppietta decisiva: al 17´ grazie ad un tiro “farlocco" ma efficace che beffa il pur ottimo estremo ospite, al 19´ con una magia in alza e schiaccia che strappa applausi.

MONTECCHIO PRECALCINO - N.V.
Brutto scivolone del Vaccari Montecchio Precalcino contro un Vercelli che dimostra più volontà e convinzione. I padroni di casa vanno subito in vantaggio. Dopo soli 43” il veterano giocatore-allenatore Amato porta la sua squadra avanti mettendo subito la partita nel giusto binario per i giallo-verdi. I vicentini, tra l´altro privi del bomber Clavello, assente per motivi di studio, faticano a trovare ritmo e assetto. All´11´ Nicola Retis sbaglia rigore per blu a Monteforte e i biancoverdi non approfittano neppure del power play. Anche i locali sbagliano rigore dopo un blu a Gnata R. ma poco dopo vanno il raddoppio con l´altro veterano, Francazio. Il Vaccari non riesce a incrementare velocità e ritmi. Si arriva sul finire della prima frazione con un secco 3-0 dopo la rete del solito Amato.
Nella ripresa l´atteso recupero del Vaccari si spegne sulla quarta rete dei padroni di casa, arrivata dopo 1´23” per opera del giovane Bavaro. Al 4´ altro blu per Monteforte e questa volta Nicol Retis trafigge Ortogni. Il Vaccari si galvanizza e diventa più pericoloso, ma manca sempre di precisione nelle conclusioni. I padroni di casa segnano ancora con Amato e Pistelli. Sul finire un po´ di gloria per il rientrante Roberto Gnata che riesce a portare a 2 le reti del Vaccari, dopo aver sbagliato in precedenza, pure lui come Nicola Retis, un tiro libero.
Per i vicentini una partita poco incisiva, per gli avversari tre importanti punti salvezza. Ora si attende il riscatto contro il forte Correggio. 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.