Il CGC Viareggio batte il Candelaria e resta in corsa per la finale di Eurolega

Bella vittoria del Cgc Viareggio che si impone 3-0 sul Candelaria, fino a questo momento primo e imbattuto nel suo girone di Eurolega, grazie a una grande prova di squadra e a un super Barozzi che ha mantenuto inviolata la propria porta. I bianconeri rimangono così in corsa per la qualificazione alle Final Eight; sarà decisivo il prossimo turno in cui il Centro farà visita al plurititolato Barcellona.
VIDEO: Highlights

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 20/02/2012 - 07:01 - Ultima modifica 24/02/2012 - 11:55

Leonardo Barozzi, protagonista con il Candelaria.

Foto Marzia Cattini

A Viareggio impazza il Carnevale, tra l'altro proprio a pochi passi dal PalaBarsacchi, ma il Centro entra in pista con poca voglia di scherzare visto che il risultato è fondamentale per il proprio futuro in Eurolega e così mister Mariotti manda in pista una formazione molto aggressiva.
Dopo un tiro da fuori di Orlandi parato da Joao Ferreira arriva al 4'39" la grande occasione per i bianconeri di portarsi in vantaggio: Garcia si procura un rigore ma Orlandi trova il portiere ospite pronto a respingere la sua conclusione.
Il Centro continua a premere e impegna Joao Ferreira con due conclusioni da fuori di Garcia e Orlandi poi si porta in vantaggio proprio col suo bomber argentino, pronto a deviare in rete sottomisura un assist di M.Bertolucci al 7'31".
Il Candelaria risponde subito al gol subito con due belle conclusioni di Tiago Resende su cui è superlativo Barozzi poi con un diagonale dell'ex Montivero ancora parato dal portierone viareggino.
M.Bertolucci impegna Joao Ferreira con una deviazione su tiro di Motaran poi Tiago Resende trova in area Jorge Silva che conclude a rete trovando ancora attento Barozzi.
Il Centro ci prova con una bella girata di Garcia, un "alza e schiaccia" di A.Bertolucci e un tiro da fuori di E.Mariotti, i portoghesi rispondono con una botta in diagonale del solito Tiago Resende ma la grande opportunità per raggiungere il pareggio ce l'hanno al 21'22" quando A.Bertolucci viene mandato fuori col blu e Jorge Silva può battere un tiro di prima sul quale Barozzi para sia la prima conclusione che la ribattuta a rete.
In superiorità numerica ci prova Jorge Silva ma Barozzi para poi Tiago Resende pareggia i conti degli espulsi col blu causando un tiro di prima in favore del Centro: batte Motaran, Joao Ferreira para ma viene fatta ripetere e il portiere portoghese si ripete ancora su Motaran che riprende la respinta e conclude ancora a rete con un bel diagonale sul quale il portiere ospite si disimpegna ancora molto bene.
Tiago Rafael colpisce il palo e lo stesso fa poco dopo E.Mariotti, quindi ci prova senza fortuna Motaran; nel finale di primo tempo su azione di contropiede Jorge Silva serve bene Tiago Resende ma Barozzi chiude ancora bene lo specchio poi allo scadere ci prova con una gran botta Motaran ma Joao Ferreira para bene col casco e la prima frazione si chiude sull'1-0 per i bianconeri quest oggi in tenuta bianca.

La ripresa inizia col Candelaria più intraprendente che cerca la rete con due conclusioni potenti da fuori di Jorge Silva e Tiago Rafael poi con una deviazione di Pedro Alfonso su un tiro di Tiago Rafael quindi con altre due conclusioni a rete di Tiago Rafael ma Barozzi è sempre attento e sventa ogni tentativo di pareggio.
Orlandi tenta il gran gol con tiro sotto le gambe ma Joao Ferreira para poi ci provano Montivero e Nuno Araujo con due diagonali insidiosi ben parati da Barozzi che poi nega ancora la rete ai biancoverdi portoghesi prima su un tiro ravvicinato di Montivero ben servito da Nuno Araujo poi con un grande intervento su un diagonale di Nuno Araujo quindi ancora in bello stile su un diagonale del suo ex compagno Montivero.
Il Centro resiste bene agli attacchi degli ospiti e, dopo un tiro da fuori di A.Bertolucci parato col gambale dal portiere portoghese, raddoppia su azione di contropiede con E.Mariotti che serve M.Bertolucci che conclude rasoterra sul primo palo battendo Jorge Ferreira al 20'53".
Barozzi si oppone ancora a una conclusione ravvicinata di Montivero e con due bellissimi interventi ad altrettante belle conclusioni di Jorge Silva il quale, un po' innervosito, a 6" dal termine rimedia un blu che concede un tiro di prima al Cgc che M.Bertolucci trasforma con una splendida conclusione sotto l'incrocio dei pali chiudendo il match sul definitivo 3-0 e rilanciando i bianconeri nel proprio girone europeo.

Con la vittoria del Barcellona contro il Noia il girone è guidato proprio dai blaugrana con 8 punti seguiti da Cgc e Candelaria a 7 punti (ma coi portoghesi in vantaggio nella differenza reti negli scontri diretti) e quindi dal fanalino di coda Noia a 0 punti che affronterà il Candelaria in una gara che potrebbe essere determinante per la classifica finale; i bianconeri sperano nell'orgoglio catalano davanti al proprio pubblico cercando magari di strappare punti sulla pista prestigiosa del Barcellona.
Intanto martedì torna il campionato con la sentitissima e difficile sfida sulla pista di Valdagno con una squadra in grande ripresa di cui conosciamo le grandi potenzialità e che il Centro affronterà senza lo squalificato M.Bertolucci ma i suoi compagni daranno il 110% per mantenere il ritrovato primo posto sfruttando anche il passo falso del Forte dei Marmi in casa col Prato.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.