Italia OK, battuta nettamente la Svizzera

Gli azzurri centrano il secondo successo nella prima fase dei mondiali californiani ottenendo contro la Svizzera la vittoria più difficile del girone ed assicurandosi il primo posto. Ancora a segno Cocco (doppietta), Tataranni e Antezza ai quali si à aggiunta la prima rete di Leonardo Squeo. Espulso Davide Motaran che salterà il Mozambico.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/08/2005 - Ultima modifica
ITALIA-SVIZZERA 5-2 (primo tempo: 2-1)
MARCATORI: 7.00 F.Brentini, 16.00 Cocco, 19' Antezza. Nella ripresa: 0.30 Squeo, 12.30 Tataranni, 12.36 S.Wenger, 13.40 Cocco.
ITALIA: Stagi, D.Motaran, Pranovi, Antezza, M.Motaran, Polverini, Cocco, Tataranni, Squeo, S.Motaran. All. Pereira.
SVIZZERA: B.Hauert, T.Wenger, Simons, Rubi, M.Brentini, S.Wenger, Desponds, F.Brentini, Muller, N.Hauert. All. Richard.
ARBITRI: Vidal (Spa)- Reys (Cil).
ESPULSI: primo tempo: 2' D. Motaran, 2' Desponds. Nella ripresa:definitivo D.Motaran, 2' Antezza, 2' Tataranni, 2' Rubi.

STARTING FIVE ITALIA pt: Stagi, D.Motaran, Antezza, Polverini, Tataranni.

SAN JOSE' - La partita più temuta del girone di qualificazione si risolve nel secondo successo della nazionale italiana, fotocopia di quello già ottenuto sugli elvetici nell'amichevole precampionato di Blanes.
Cristiano Pereira ha modificato poco la squadra rispetto alla partita contro Andorra, dando nuovamente fiducia al quintetto iniziale che possiamo ormai definire titolare, ma non rinunciando ad utilizzare in modo piuttosto ampio tutta la panchina, ad eccezione di Pietro Pranovi, unico azzurro a non essere entrato in pista.
L'Italia è partita più tesa rispetto alla gara d'esordio, anche perchè l'avversario è riuscito a creare qualche grattacapo in più. I nostri ci hanno messo un po' troppo tempo a trovare il bandolo della matassa, lasciando troppo spazio alla Svizzera che era anche riuscita a portarsi in vantaggio. Il maggior merito degli azzurri è stato quello di non farsi prendere dal panico e riprendere in mano le redini del gioco. L'inserimento di Mattia Cocco ha dato maggiore fantasia e velocità all'azione italiana e i risultati si sono visti prima con il pareggio siglato dallo stesso Cocco, poi con la rete del vantaggio, arrivata in chiusura di primo tempo per mano di Antezza.
A chiudere la partita ci ha pensato Squeo ad inizio ripresa con una punizione perfetta. La partita ha avuto le ultime fiammate a metà della ripresa con le reti in sequenza di Tataranni (su perfetto assist di Polverini), Wenger e ancora Cocco.
La seconda vittoria in questi mondiali regala all'Italia la quasi certezza del primo posto del girone che permetterà agli azzurri di evitare il Portogallo ai quarti di finale dove il nostro avversario sarà la vincente di Angola-Cile.

Clicca qui per risultati e classifiche di tutti i gironi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.