La Spagna vince facile, l'Argentina soffre col Brasile

I risultati nudi e crudi farebbero pensare che la prima giornata dei mondiali non ha riservato sorprese. Invece l'Argentina di Gaby Cairo ha dovuto rincorrere il Brasile per buona parte della gara, dopo che Karam e compagni si erano portati sul 3-1. Molto bene Spagna, Cile e Svizzera.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/08/2005 - Ultima modifica
Tutto come da pronostico nella prima giornata dei mondiali americani, anche se si è andati molto vicini a qualche clamorosa sorpresa.
Nel girone A il Cile ha messo in evidenza tutta la differenza tra sè e la neopromossa Macao, sommersa da un diluvio di reti che ne lascia presagire il futuro. Per Jara e compagni l'avversario era troppo debole per poter esprimere dei giudizi compiuti.
Nel girone B, Italia a parte, ha destato una certa impressione il 7-0 della Svizzera contro il Mozambico. La squadra africana non è più quella del 2003, nè tantomeno quella del 2001, ma l'autorevolezza da grande squadra con cui si sono imposti gli elvetici fa sorgere qualche preoccupazione in casa azzurra.
Nel gruppo C la Spagna ha superato di slancio la Francia, concedendo ai transalpini soltanto le briciole. Le furie rosse si sono presentate in pista con Trabal, Ordeig, Teixidò, Panadero e Gil, una formazione da far tremare le vene ai polsi di chiunque. Di Ordeig (doppietta), Gil, Panadero e Fernandez le reti che hanno deciso la partita, già abbondantemente chiusa all'intervallo (3-0). La Francia non ha di fatto opposto alcuna resistenza allo strapotere spagnolo.
Nell'altra partita del girone tutto europeo, l'Inghilterra ha ottenuto una facile e pronosticata vittoria sugli olandesi ed ora proverà a sovvertire i pronostici attaccando il secondo posto della Francia.
Le sorprese più clamorose avrebbero potuto venire dal girone D. Il Brasile ce l'ha messa tutta contro la favorita Argentina e per un bel pezzo di gara ha popolato la mente di Gaby Cairo di incubi. I verdeoro si sono portati fino al 3-1 all'intervallo, grazie ad una prima frazione eccellente. Nella ripresa, aperta dalla rete di Lopez, l'Argentina ha però ristabilito le gerarchie incamerando i tre punti e la quasi certezza del primo posto nel girone.
Non sono invece riusciti a vincere, invece, i padroni di casa. Gli Stati Uniti, guidati in panchina da Mario Aguero, hanno dovuto alzare bandiera bianca contro la Germania; con ogni probabilità il loro campionato inizierà giovedì quando dovranno lottare per mantenere il primo gruppo di merito.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.