Vaccari che beffa: Ripor è primo e ringrazia

Padroni di casa sfortunati: sul pari a partita quasi finita Thiella scivola e regala palla e gol agli avversari, che con la vittoria si portano in testa alla classifica.

Scritto da Il Giornale di Vicenza - Pubblicato il 14/02/2012 - 08:51 - Ultima modifica

MONTECCHIO PRECALCINO
Il Thiene supera un grande Vaccari a 1´35” dalla fine e si ritrova solo in vetta alla classifica grazie al pari interno del Novara. Al Palavaccari pubblico delle grandi occasioni per un derby atteso da entrambe le compagini e diretta tv via web streaming a cura dello Studio 7HD. I locali schierano Todeschini tra i pali, Thiella , Retis A., Clavello e Retis N. . Gli ospiti scendono in campo con Comin, Casarotto, Zarantonello, Berto e Dal Monte.
Al fischio d´inizio le squadre non si sbilanciano e mantengono un atteggiamento prudente e ritmi blandi. Al 6´06” arriva inaspettato il vantaggio ospite con Dal Monte. Il Vaccari tenta la replica appena 29” dopo con legnata sul palo di Clavello. Al 6´43” pattino in area e rigore per i locali, ma Clavello impatta ancora sul palo. Il Thiene raddoppia all´8´37 con Berto con un tiro da fuori area. La partita prende una brutta piega per i padroni di casa. Il Thiene mantiene ritmi bassi e il Vaccari non riesce a dare velocità alla sua manovra. Ci prova anche Thiella chiudendo al volo sul portiere una triangolazione con Zanin. Casarotto & C. invece insistono con tiri da fuori visto il favorevole esisto iniziale. Occasionissima anche per Milani su assist di Retis N. ma tira fuori a porta vuota. A 3´ dalla pausa Marchioretto appena entrato colpisce un palo.
Dopo la pausa c´è attesa per l´arrembaggio biancoverde che schiera ben quattro attaccanti (Zanin, Milani, Clavello, Retis N.). Invece, dopo soli 7”, passaggio in area per Berto che si gira e mette la pallina all´incrocio alla destra dell´incolpevole Todeschini, gelando il pubblico locale. La partita sembra inevitabilmente segnata. Un minuto dopo ci prova Clavello con bomba da 20 mt che si stampa per l´ennesima volta sulla traversa.
Al 28” blu per mister Carraro e squadra in quattro per 2´ come da regolamento senza che il Thiene riesca ad approfittarne. Sembra questa la svolta della partita, perché dopo il power play gli uomini di Carraro acquisiscono più fiducia e convinzione. La partita prende ritmo. Todeschini al 15´ compie un miracolo su Dal Monte e nel ribaltamento di fronte Retis N. tira appena sopra l´incrocio dopo aver spiazzato il portiere. Al 38´56” Nicola Retis si procura un rigore, entra Clavello dalla panchina e botta imparabile al sette. La squadra si rivitalizza e il pubblico non è da meno. Un minuto dopo discesa sulla sinistra di Clavello che tira un diagonale che s´insacca nuovamente all´incrocio dei pali. Al 41” rigore per gli ospiti, Dal Monte coglie il palo. Dall´altra parte ancora Nicola Retis s´infila in area ma è steso. Tira ancora Clavello e rete fotocopia per un meritatisssimo 3 a 3. Poi punizione di prima per raggiunti dieci falli di squadra .
A un soffio dalla conclusione dell´incontro il colpo di scena: in fase di alleggerimento difensivo Thiella scivola, perde palla e Berto ne approfitta trafiggendo in uscita Todeschini al 48´25”. Il Vaccari ci prova fino all´ultimo secondo, ma purtroppo il nuovo pareggio non arriva. Peccato per la sconfitta perché un pareggio per un Vaccari volenteroso ci stava. Il Ripor Thiene si conferma squadra esperta che non si lascia sfuggire le occasioni.

Nico Veladiano

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.