«È importante, ma non decisiva»

Mariotti “avverte” i lodigiani: «Non saremo quelli dell’andata».

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 14/02/2012 - 08:47 - Ultima modifica

LODI
Importante sì, decisiva no. In meno di una riga l'estrema sintesi del "Mariotti pensiero" alla vigilia del big match fra il suo Viareggio e l'Amatori. Di fronte si troveranno le principali indiziate per la vittoria del campionato, il miglior attacco contro la seconda miglior difesa (meglio dei giallorossi solo il Forte dei Marmi), l'esperienza contro il futuro, la pura scuola hockeistica tricolore contro un mix italoargentino. Insomma, gli spunti per vedere una partita interessante non mancheranno, anche se l'allenatore toscano non manca di precisare alla vigilia: «Quella fra Viareggio e Amatori sarà sicuramente una partita molto importante per quanto riguarda la stagione regolare, ma non credo che sia poi così fondamentale. Se la vittoria dell'una o dell'altra squadra potrebbe incidere più sul morale che sulla classifica? Io non credo, a me interessa solo la classifica. Anche perché alleno una squadra molto esperta, che sicuramente è maggiormente in grado di assorbire certi eventi, positivi o negativi che siano, rispetto magari a una formazione giovane come quella lodigiana».
Nelle ultime due partite di campionato la squadra toscana ha collezionato due schiaccianti vittorie contro Prato e Sarzana, mettendo a segno complessivamente 23 reti e subendone solo 4, e ha un bomber come Emmanuel Garcia che viaggia al ritmo di due gol a partita. Numeri impressionanti che sicuramente denotano l'ottimo stato di forma del Viareggio prima della lunga pausa dovuta al raduno della Nazionale e al posticipo televisivo di questa sera: «Sicuramente avrei preferito giocare subito - confessa il mister bianconero, che è anche tecnico della Nazionale azzurra -, perché oltre alle vittorie schiaccianti abbiamo espresso un ottimo gioco con un'ottima intensità. Credo che questa pausa abbia fatto meglio all'Amatori, visto che Festa (match winner all’andata con tre gol nel 4-1 per la squadra di Marzella, ndr) è venuto al raduno azzurro ma non è sceso in pista per un problema fisico e che Antezza quando viene in Nazionale dice sempre che ha problemi. Credo dunque che i giallorossi abbiano avuto tutto il tempo di recuperare e di essere a disposizione questa sera».
Poi Mariotti chiude scaricando la pressione sulle spalle dell'Amatori: «D'altra parte dopo le trasferte di Giovinazzo e Viareggio, il Lodi in questo girone di ritorno dovrà ancora andare a Valdagno, Forte dei Marmi e Breganze. Noi stiamo bene, e posso assicurare che il Viareggio in pista stavolta sarà molto di diverso da quello visto all'andata a Lodi».

Aldo Negri

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.