Per l'Italia un buon esordio con Andorra

Esordio con vittoria per gli azzurri di Cristiano Pereira che si impongono in scioltezza sull'Andorra. Polverini e compagni chiudono la gara già nel primo tempo con le reti di Tataranni, Antezza e Cocco e Antezza la sigilla ad inizio ripresa. Questa notte l'impegno più difficile del girone contro la Svizzera che ha polverizzato il Mozambico.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/08/2005 - Ultima modifica
ITALIA -ANDORRA 4-1 (primo tempo: 3-1).
MARCATORI: 2.01 Tataranni, 3.00 Perez, 3.40 Antezza, 24.10 Cocco. Nella ripresa: 0.31 Antezza.
ITALIA: Stagi, D.Motaran, Pranovi, Antezza, M.Motaran, Polverini, Cocco, Tataranni, Squeo, S.Motaran. All. Pereira.
ANDORRA: M.Vila Bonel, Perez, F.Vila Bonel, A.Paneque, Dachs, Pantebre, Reberaygua, M.Paneque, Ordeig, Sanchez. All. Montanya.
ARBITRI: Niessen (Germania) e Riz (Macao).

STARTING FIVE ITALIA pt: Stagi, D.Motaran, Antezza, Polverini, Tataranni.
Sostituzioni: out Tataranni - in Cocco
STARTING FIVE ITALIA st: Stagi, D.Motaran, Antezza, Polverini, Cocco.
Sostituzioni: out Polverini - in M.Motaran, out Antezza - in Tataranni, out Cocco in Squeo, out D.Motaran in Polverini, out Tataranni - in Pranovi.

MINUTI GIOCATI ITALIA: Stagi 40.00, D.Motaran 34.35, Pranovi 1.30, Antezza 29.57, M.Motaran 14.51, Polverini 30.34, Cocco 18.47, Tataranni 21.43, Squeo 8.43, S.Motaran n.e.


SAN JOSE' - Nel caldo torrido dell'estate californiana l'Italia trova i primi due punti nella gara d'esordio contro Andorra, iniziando nel migliore dei modi il proprio cammino in questo nuovo mondiale americano.
La squadra di Crisitano Pereira ci ha messo pochi minuti per prendere le misure alla nazionale pirenaica che appena due anni fa mise in seria difficoltà gli azzurri di Massimo Mariotti. Una partenza sprint che ha aiutato non poco a far sciogliere, almeno in parte, la tensione per il debutto internazionale che ha bloccato quasi tutta la squadra.
Per la cronaca, l'onere e l'onore di segnare la prima rete ufficiale di questo nuovo ciclo della nostra nazionale è stato di Massimo Tataranni, tornato ad essere protagonista in azzurro dopo una stagione sottotono nel suo ex club, a Bassano. Tataranni è stato poi imitato da Valerio Antezza, che ha riportato in vantaggio l'Italia dopo il temporaneo pareggio andorrano, da Mattia Cocco, che in chiusura di tempo ha dato corpo alla supremazia azzurra, e ancora da Antezza, che ad inizio ripresa ha chiuso la gara consentendo a Pereira di dare il via alla girandola dei cambi.
Una sintesi della partita degli azzurri verrà mandata in onda questo pomeriggio, alle 16.30, da RaiTre.
Contro Andorra si sono messi in particolare evidenza alcuni uomini che hanno dimostrato di poter costituire l'ossatura della nazionale di oggi e di domani. Non è una sorpresa l'eccellente prestazione di Franco Polverini, motore inesauribile e uomo di esperienza di questa nazionale. Non era invece scontato che a fornire prestazioni eccellenti fossero giovani del calibro di Davide Motaran e Valerio Antezza. Il primo ha convinto mister Pereira al punto da collezionare un minutaggio altissimo, più di 34 minuti in pista sui 40 della partita, secondo solo a quello del portiere Stagi; il secondo ha retto per lungo tempo il peso dell'attacco azzurro siglando una doppietta.
La partita è servita in modo particolare a Cristiano Pereira per mettere a fuoco i problemi della sua giovane creatura. La fase di preparazione portata avanti in piena estate ha reso difficoltoso organizzare gare amichevoli di buon livello. A parte il torneo di Blanes, la nazionale ha avuto ben poche possibilità di giocare in Italia, anche a causa della scarsa disponibilità dimostrata dai grandi club. Il tecnico portoghese dovrà lavorare in particolare sul reparto offensivo dove gli azzurri hanno sprecato troppo; errori che hanno tenuto in vita Andorra più del dovuto, tenendo per troppo tempo in bilico il risultato.
Il successo contro Andorra è stato accolto con un sospiro di sollievo nel clan della nazionale. Si temeva questo esordio collettivo di tanti giocatori, forzato dal rifiuto dei componenti storici della nazionale. Ora che il primo ostacolo è stato superato si guarda con maggiore tranquillità al futuro, anche se l'avversario di questa notte, la Svizzera, si è dimostrata particolarmente solida nella gara vinta per 7-0 contro il Mozambico.

Clicca qui per risultati e classifiche di tutti i gironi.

Tabellino e statistiche gentilmente fornite da Lega Nazionale Hockey
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.