NOVARA
Pari in rimonta e vetta momentaneamente abbandonata per l’Effenbert che conquista il pari in extremis contro il Castiglione ma si trova a rincorrere in classifica, complice il successo ottenuto in rimonta dal Thiene a meno di due minuti dal termine sul campo di Montecchio, pur vedendo aumentare il gap sul terzo posto. Con la sconfitta odierna, Viareggio precipita infatti a meno sei, margine di discreta sicurezza con lo scontro diretto da giocare il prossimo weekend.
Partita subito in salita per i ragazzi di Marcon, con Brunelli che firma il vantaggio ospite dopo poco più di tre minuti. Reazione Effenbert affidata a Enriquez (10’) e Ceresa (12’) con Bandieri che salva in entrambi i casi. Brusa si mangia il pareggio al 17’ e poco dopo arriva il raddoppio, ancora firmato da Brunelli in contropiede. Tocca al solito Mastropierro, un minuto più tardi, trovare il gol che rimette in partita gli azzurri: spettacolare triangolo con Brusa in velocità e palla alle spalle di Bandieri. Un minuto più tardi Castiglione ha la palla del k.o. sul rigore di Tisato, ma Nicoletti è bravo a respingere. La prima frazione si chiude però sul pari con il gran gol di Lombino che, da fuori, infila al 22’ con un gran diagonale.
La ripresa si apre con il forcing degli azzurri, poco concreti in attacco. Muglia punisce, andando a segno dopo un’azione confusa nella metà campo novarese (35’) ma Mastropierro, ancora lui, guida la riscossa: rigore al 38’ e lo stesso numero 9 azzurro va dal dischetto. Bandieri respinge, ma si è mosso e l’arbitro comanda la ripetizione: al secondo tentativo, Mastropierro non sbaglia ed è di nuovo parità. Assedio Novara, ma è ancora Castiglione a passare con Muglia: punizione a due da fuori e al 47’ è ancora vantaggio ospite. A pareggiare, ancora una volta, è Mastropierro, su rigore a 2’30” dalla fine a ristabilire le distanze, firmando il tris personale. Finale incandescente, con Matassi che si becca a più riprese con avversari e pubblico, ma il risultato non si schioda dal 4-4.
Roller Effenbert Hockey Novara – HC Castiglione 4-4
Roller Effenbert Hockey Novara: Nicoletti, Lorenzi, Ceruti, Ceresa, Lombino, Maniero, Macini, Enriquez, Mastropierro, Brusa. All. Marcon
Hc Castiglione: Nerozzi, Salvini, Naldi, Brunelli, Matassi, Borracelli, Muglia, Tisato, Petrov, Bandieri. All. Guerrieri.
Marcatori: Brunelli (C) 3’21”, Brunelli (C) 16’26”, Mastropierro (N) 18’, Lombino (N) 21’59”, Muglia (C) 35’, Mastropierro (N) 37’09”, Muglia (C) 46’07”, Mastropierro (N) 47’30”.