Il Portogallo vince facile contro l'Angola

Nella partita inaugurale dei campionati del mondo di San Josè, in California, la squadra di Josè Querido archivia senza troppi problemi l'esordio contro gli africani. I lusitani, campioni del mondo in carica, puntano a bissare il successo di due anni fa a Oliveira de Azemeis.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/08/2005 - Ultima modifica
Il primo mondiale americano di hockey su pista si è aperto con la prevedibile e quasi scontata affermazione del Portogallo che ha spazzato via con un nettissimo 5-1 i volonterosi africani dell'Angola. Il risultato non rende pieno merito alla squadra di Josè Querido che ha dominato in lungo e in largo dall'inizio alla fine della partita pur dando la netta impressione di giocare in scioltezza e in tranquillità. Del resto l'Angola non rappresenta certo un ostacolo preoccupante per i lusitani che sono tra i grandi favoriti di questo mondiale e che puntano con decisione a bissare il titolo conquistato due anni fa sulla pista amica di Oliveira De Azemeis.
Nel match contro l'Angola si sono messi in evidenza i tanti talenti della formazione portoghese che Josè Querido ha gestito con grande parsimonia, approfittando nel migliore dei modi del 3-0 maturato già all'intervallo per mettere in pista anche le riserve e risparmiare i titolari. Ad aprire le marcature è stata una violenta conclusione di Reinaldo Ventura, imitato poco dopo Antonio Silva e, in chiusura della prima frazione, da Ricardo Pereira, prossima stella del Bassano. Ad inizio ripresa è arrivato il 4-0 di Ricardo Barreiros, seguito dal gol della bandiera di Antonio Gaspar, l'uomo-simbolo dell'hockey angolano, e dal definitivo 5-1 di Ricardo Figueira.
Per quanto riguarda l'Angola, l'ex colonia portoghese non ha sfigurato, pur risultando nettamente inferiore all'ex madre patria. Gli africani hanno messo in evidenza un gioco semplice ma tutto sommato incentrato sulla tecnica più che sulla forza fisica. Non sarà così, ad esempio, per quel che riguarda il Mozambico, avversario dell'Italia, che ha nella prestanza fisica e atletica la sua arma migliore.
Il Portogallo tornerà in pista martedì 9 agosto alla 1.30 del mattino contro il Cile del modenese Pablo Jara (diretta su RTPi), mentre l'Angola affronterà Macao alle 19.30 di lunedì 8 agosto.

Portogallo.
Quintetto iniziale: Guilherme Silva, Neves, Ventura (1), Sergio Silva, Antonio Silva (1).
Subentrati: Pereira (1), Figueira (1), Barreiros (1), Afonso.

Angola.
Quintetto iniziale: Mariano, Silva, Toy Gaspar (1), Adao, Neto.
Subentrati: Domingos, Cardoso.

Arbitri: Brailey (Usa) e Tolomei (Arg).

Marcatori: Ventura (6'), Antonio Silva (12'), Ricardo Pereira (15'), Ricardo Barreiros (23'), Toy Gaspar (27'), Ricardo Figueira (30'.)
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.