Il Roller Monti Scandiano – secondo in classifica - sperava di arrivare a questo appuntamento, che lo vede opposto alla capolista del girone B Hockey Pieve San Giacomo (Cr), con la squadra al completo e i giocatori in condizioni fisiche ottimali. Non tanto per il valore del match in termini di classifica – l'accesso alla seconda fase è garantito da tempo - quanto per eliminare il prurito di quell'unica sconfitta della stagione, patita proprio sul campo dei cremonesi che sabato 28 gennaio, ore 20.45, sono ospiti a Scandiano per l'ultima giornata della prima fase.
Il portiere titolare Consigli sarà assente per un'infiammazione (al suo posto il giovane Bassoli). Soncini, causa febbre, in settimana non ha svolto nessun allenamento – ed era assente sabato scorso. Manfredini, anch'egli per febbre, ha saltato un allenamento. Capitan Capalbo, ancora in ripresa, non ha i 50 minuti nelle gambe. Probabilmente, dal primo minuto, coach Ialacci schiererà in attacco Scutece (non ancora al 100% casua infortunio) e Barberi (con ancora pochi allenamenti nelle gambe).
E per piazzarsi primi in classifica non basterà neanche fare propri i tre punti, ma occorrerà battere Pieve (unica formazione a punteggio pieno di tutti i gironi della B) con cinque gol di scarto.
"Si tratta – commenta l'allenatore scandianese Juri Ialacci – di una partita molto sentita. Tutti vogliono esserci, anche se non in perfette condizioni. C'è una grandissima voglia di riscatto, anche perchè la gara dell'andata non fu giocata ad armi pari. E c'è voglia di fare bene, per dimostrare di essere una squadra con buone possibilità di giocarsi fino in fondo la carta della promozione in A2".