LODI
L'Amatori prepara la supersfida al Benfica con il solito rebus argentino. Prime sedute di allenamento della settimana in casa giallorossa in vista del fondamentale match di Eurolega in programma sabato al “PalaCastellotti” contro la corazzata portoghese di Luis Senica.
Pino Marzella, archiviata la sofferta vittoria di sabato sul Follonica, ha cominciato a lavorare studiando con la squadra i filmati delle ultime gare dei lusitani e provando in pista alcune soluzioni tattiche, sia in chiave offensiva che difensiva. Il problema maggiore però per il tecnico pugliese resta, come alla vigilia di ogni incontro europeo, quello legato allo straniero da lasciare fuori dalle partite europee. Stavolta però, a differenza delle due precedenti sfide con Vic e Iserlohn, Marzella deve fare i conti anche con gli infortuni di Matias Platero che Ariel Romero. Il “Cabezon” è quello che al momento preoccupa di più: dopo la lieve distorsione al ginocchio patita la settimana scorsa in allenamento, è stato tenuto a riposo con il Follonica e nei primi allenamenti di questa settimana ha svolto solo un lavoro differenziato di potenziamento senza indossare i pattini. Stasera, o al massimo domani mattina, il regista argentino scenderà in pista con il resto della squadra per testare la tenuta del ginocchio e solo allora si capirà quante chance avrà di giocare contro il Benfica.
L'assenza di Platero sabato scorso si è avvertita eccome nell'economia del gioco giallorosso e, vista l'importanza della sfida con i portoghesi, la sensazione è che lo staff lodigiano farà di tutto per recuperarlo e metterlo in pista sabato: il dictat resta non forzare i tempi, ma se ci dovesse essere anche un solo spiraglio Platero sarà della partita. Anche perché capitan Montigel è ad oggi l’unico sicuro del posto e in questo momento l'altro gaucho Ariel Romero non sta fornendo le dovute garanzie ed è reduce da un periodo di appannamento. Anzitutto anche il “Principito” non gode di ottima salute, se è vero che ormai da quasi un mese è costretto a convivere con un fastidio alla caviglia che si porta dietro dal match di Iserlohn di metà dicembre. Un problema che spesso nelle ultime settimane gli ha impedito di allenarsi regolarmente e ne ha almeno in parte condizionato anche il rendimento in partita. E il Romero visto nelle ultime gare è decisamente lontano dal giocatore pimpante e spesso decisivo ammirato a inizio stagione. Il bomber argentino si sta allenando con il resto del gruppo già da lunedì e, qualora Platero non dovesse farcela, si aprirebbero per lui le porte del big match con il Benfica (a cui l'anno scorso segnò 4 gol in due gare), in caso contrario si profilerebbe la seconda esclusione europea dopo quella di novembre con il Vic.
Chi invece sarà sicuramente della partita è Leonardo Squeo. Il 29enne pugliese è sceso in pista contro Bassano e Follonica mostrando progressi sia dal punto di vista fisico che tattico ed è pronto al debutto anche in Eurolega. Per la gioia di Marzella che, in attesa di sciogliere i dubbi sulla questione stranieri, avrà un'alternativa in più da utilizzare già a partire da sabato contro i maestri portoghesi.
Stefano Blanchetti