THIENE
Con una prestazione di grande cuore l'Effenbert Novara strappa un grande pareggio in rimonta sulla pista della capolosta Ripor Thiene, lanciando in messaggio forte al campionato: anche priva del suo bomber Francesco Dolce, rientrato in settimana in Francia per motivi di lavoro, la squadra allenata da Erasmo Marcon è in grado di essere protagonista assoluta in questo campionato e di continuare la sua rincorsa alla serie A1.
Una gara difficile per l'Effenbert, che in modo particolare nel primo tempo ha faticato a trovare il giusto ritmo ed un nuovo equilibrio tattico in pista, soffrendo gli assalti dei padroni di casa alla porta di Nicoletti, battuto due volte nei primi 7' e mezzo da Berto e Casarotto. La reazione degli azzurri porta la firma di Mastropierro, l'uomo destinato a prendere il testimone da Dolce per quanto riguarda le responsabilità offensive in casa novarese. L'Hockey Novara spinge forte alla ricerca del pareggio ma prima dell'intervallo viene infilato da Dalmonte che fissa il 3-1 del primo tempo.
Nell'intervallo Marcon si fa sentire e l'Effenbert che si ripresenta in campo è una squadra ancora più determinata e concentrata. In difesa gli azzurri non concedono più nulla ed in attacco inizia lo show di Mastropierro, che va a segno due volte nell'arco 5 minuti raggiungendo il pareggio al 10' completando la sua tripletta personale. Gara che si infiamma, la capolista non ci sta ed al 13' ritrova il vantaggio con il baby Brendolin che fissa il 4-3 per il Thiene. Riprende l'inseguimento di Brusa e compagni, che prendono d'assedio la porta dei veneti, e ad 8" dalla fine il gol del meritato pareggio lo mette a segno il veterano Enriquez (nella foto), che trova la battuta vincente e fissa il 4-4 che lascia aperti i giochi per il primato in classifica. Il Thiene resta in testa, con l'Effenbert staccato di soli 3 punti. Le sconfitte subite da Viareggio e Vercelli sgranano la classifica, con i toscani a meno 3 dagli azzurri.
RIPOR THIENE-EFFENBERT NOVARA 4-4 (3-1)
RIPOR THIENE: Casarotto, Berto, Marchioretto, Farinon, Zarantonello, Rizzato, Brendolin, Dalmonte, Cattelan, Comin. All. Casarotto.
EFFENBERT NOVARA: Ceresa, Lombino, Maniero, Macini, Enriquez, Mastropierro, Brusa, Nicoletti, Lorenzi. All. Marcon. ARBITRI: Carmazzi. ESPULSI PT: Dalmonte (A).
MARCATORI: p.t 5'52" Berto (A), 7'26" Casarotto (A), 18'30" Mastropierro (B), 19'55" Dalmonte (A); s.t. 4'19" Mastropierro (B), 10'29" Mastropierro (B), 12'52" Brendolin (A), 24'52" Enriquez (B).