Pordenone torna al successo dopo due mesi vincendo in casa del Vercelli

La squadra di Paghi (squalificato e in tribuna) costruisce nel primo tempo e conserva nel secondo un successo fondamentale nella corsa verso la salvezza. Nel Pordenone ha esordito il neo acquisto Alessandro Franchi, in pista dal primo minuto. Le reti dei friulani sono frutto di una tripletta a testa per Zucchiatti e Pilati e del gol di Furlanis.

Scritto da Pordenonehockey - Pubblicato il 09/01/2012 - 15:00 - Ultima modifica 13/01/2012 - 11:22

La Caf Cgn Pordenone ritorna al successo dopo quasi due mesi di digiuno, battendo in trasferta il Vercelli per 7-6. Finalmente una prova positiva per i giovani del tecnico Federico Paghi (in tribuna per squalifica, sostituito dal vice Fausto Zucchiatti), che hanno portato a casa una vittoria che vale doppio se si pensa al fatto che è stata conquistata su una pista difficile come quella del Vercelli e contro una squadra composta in massima parte da giocatori d’esperienza. Inoltre, questo successo ottenuto nella prima giornata del girone di ritorno può rappresentare un nuovo inizio per la Caf Cgn, che vuole lasciarsi alle spalle i brutti risultati della prima parte della stagione e spera, invece, in una seconda metà di campionato migliore della precedente.
Un grande contributo al risultato ottenuto dai pordenonesi l’ha dato anche l’ex giocatore del Follonica di A1 Alessandro Franchi, al suo esordio in maglia bluarancio. In campo dal primo minuto, il giovane classe ’91, pur non avendo segnato, ha avuto modo di mettere in luce il proprio talento, servendo i compagni e trascinandoli al gol.
Nonostante siano andati in svantaggio dopo soli 40” di gioco (Francazio) a causa di un errore difensivo, i bluarancio non si sono abbattuti e hanno trovato la forza di ribaltare il risultato: al 15’, infatti, grazie a una doppietta di Zucchiatti e alla rete di Pilati, gli ospiti si sono ritrovati sul 3-1. A pochi secondi dal riposo, i pordenonesi sono riusciti ad allungare fino al 4-1 con Pilati, che ha messo, dunque, una seria ipoteca sulla vittoria della Caf Cgn.
Nella ripresa, i giocatori di Paghi hanno faticato a restare in partita e, nel giro di 5’ sono stati puniti due volte dalla doppietta di Amato, che ha portato il Vercelli sul 3-4. Al 9’ è arrivato l’allungo di Zucchiatti, al quale hanno subito risposto Francazio e Monteforte, che ha realizzato il gol del momentaneo 5-5. Al 14’ ancora due reti, una per parte, targate Furlanis e Amato, e risultato che rimane ancora in equilibrio. Al 15’, però, ci ha pensato Pilati a infilare alle spalle del portiere piemontese Motaran la marcatura che ha regalato il successo finale al Pordenone. Da segnalare, a 30” dal termine della gara, la gran parata dell’estremo difensore bluarancio Matteo Trento, che ha negato il gol al Vercelli, salvando così la vittoria della propria squadra.
Grazie ai 3 punti ottenuti, la formazione di coach Paghi ha fatto un piccolo passo in avanti in classifica, scavalcando il Correggio e piazzandosi così al nono posto a quota 12 punti, a +3 dalla zona retrocessione occupata da Salerno e Modena.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.