Anno nuovo, stessa storia: Novara vince 9-3

Battuto il Villa Oro Modena con goleada, gli azzurri mantengono il secondo posto. Show al Dal Lago con l'Effenbert Novara che dilaga sul Villa Oro Modena. Perde il Vercelli, settimana prossima gli azzurri a Thiene per il primo posto.

Scritto da Novaracom - Pubblicato il 09/01/2012 - 10:02 - Ultima modifica

NOVARA
Inizia il girone di ritorno e gli azzurri partono nel migliore dei modi, conquistando una netta vittoria sul Villa Oro Modena per 9 a 3. Il Modena arrivava a Novara con due innesti importanti come l’esperto Daniele Uva e il giovane Vincenzo Siberiani (ex Correggio), alla ricerca di qualche punto per salire dall’ultimo posto in classifica. L’Effenbert Novara invece cercava i tre punti per continuare la rincorsa alla vetta, dopo aver accorciato prima della pausa sul Thiene capolista.

Partita molto vivace fin dai primi minuti con un Modena che affronta gli azzurri a viso aperto. Il Novara passa avanti però alla prima vera occasione con Dolce che in area al volo beffa Pellacani, non perfetto nell’occasione. Il Modena si chiude bene, gli azzurri sbagliano troppo e subiscono il pareggio di Uva, che indovina un tiro dalla distanza a fil di palo che Nicoletti, coperto, non può vedere partire. La squadra di Marcon non ci sta e torna a gestire il possesso, con Lombino che colpisce anche una traversa al 12’. A riportare in vantaggio l’Effenbert ci pensa ancora Dolce un minuto dopo però, con una deviazione sottoporta. Forcing azzurro nel finale del primo tempo, con un pressing insistente che mette in grande difficoltà il Villa Oro: dopo due belle parate di Pellacani, Brusa riesce a segnare con un rasoterra, potente ma centrale, che passa tra le gambe del portiere, non esente da colpe. Nel finale gran gol di Macini, che devia al volo una conclusione di Brusa, facendo chiudere i primi 25 minuti sul 4 a 1.

Ripresa che rinizia nella stessa maniera in cui si era chiusa la prima frazione: col Novara che segna. Stavolta è Mastropierro a chiudere nel migliore dei modi un’azione personale. Tutto facile per gli azzurri che hanno voglia di dilagare e ci riescono con Dolce ancora abile ad infilare da breve distanza su ottimo servizio di Mastropierro. Poi tornano le distrazioni difensive e il Modena accorcia prima con Siberiani e poi con Uva. Un fuoco di paglia prima che Dolce si inventi il quarto gol personale con una magia che coglie di sorpresa Pellacani. A 6 minuti dal termine decimo fallo degli azzurri, con una decisione discutibile: dal dischetto Uva però sbaglia. Chi invece non fa errori è l’incontenibile Dolce, ancora a segno sul ribaltamento dell’azione, seguito a breve distanza da Brusa che battezza l’incrocio dei pali.
Vittoria con goleada contro l’ultima in classifica; purtroppo vincono anche le altre in testa e gli azzurri restano a tre punti dal Thiene capolista, che è anche il prossimo avversario dei ragazzi di Marcon.

Tabellino
Risultato: 9-3 (4-1)
Roller Effenbert Hockey Novara: 1 Nicoletti, 10 Lorenzi; 3 Ceresa, 32 Lombino, 4 Maniero, 5 Dolce, 7 Macini, 8 Enriquez, 9 Mastropierro, 99 Brusa - All. Marcon
Hockey Villa Oro Modena: 23 Pellacani, 10 Passero; 9 Uva, 6 Siberiani, 2 Bassoli, 3 L. Volpari, 4 M. Volpari, 5 Carnevali, 7 De Tommaso, 11 Benatti - All. Jofrè
Marcatori: 2’ Dolce, 7’ Uva, 13’ Dolce, 21’ Brusa, 24’ Macini, 26’ Mastropierro, 29’ Dolce, 30’ Siberiani, 31’ Uva, 36’ Dolce, 44’ Dolce, 45’ Brusa
Arbitro: Canonico di Bassano del Grappa

Federico Mulas

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.