C’è la “trappola” Bassano per l’Amatori

Questa sera (ore 20.45) al “Ca’ Dolfin” i giallorossi affrontano una trasferta piena di insidie. «Non ci staranno a perdere la terza volta, ma noi siamo pronti»

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 07/01/2012 - 09:19 - Ultima modifica

Riparte da Bassano la corsa tricolore dell'Amatori. Dopo diciotto giorni di vacanza torna il campionato e per l'“armata giallorossa” il primo appuntamento del 2012 è già un match a elevato coefficiente di difficoltà. Questa sera (inizio ore 20.45) trasferta al “Ca’ Dolfin” di Bassano del Grappa contro la squadra di Massimo Giudice, attualmente quarta e già sconfitta due volte dai lodigiani nella doppia finale di Coppa Italia. Ma questa è un'altra storia. Vuoi perché nella finale di coppa il Bassano sbagliò completamente la gara di andata, dando così poco significato a quella di ritorno, vuoi perché in campionato i veneti marciano spediti e vuoi soprattutto perché quella di stasera sarà la prima partita del nuovo anno, sempre molto difficile da decifrare.
Di tutto questo è ben conscio mister Pino Marzella, che indica i pericoli della sfida di questa sera ma non nasconde il suo proverbiale ottimismo: «A Bassano ci aspetta una partita tostissima, perché affrontiamo una squadra che sta facendo davvero bene, un gruppo molto omogeneo che lavora bene nella fase difensiva - attacca il tecnico pugliese -. È una squadra tosta per questo non dovremo andare a scontrarci con loro sulla forza, ma dovremo cercare di agire con astuzia e rapidità. Dopo la finale di coppa loro non ci staranno a perdere di nuovo, vorranno dimostrare di potersela giocare: noi però abbiamo lavorato bene, siamo concentrati, faremo del nostro meglio e penso che alla fine riusciremo a portare a casa i tre punti».
Piena fiducia quindi nel l’Amatori capolista, ripresentatosi in buone condizioni dopo la sosta: «Ho visto i ragazzi tutti molto rilassati e preparati - spiega Marzella -. Abbiamo lavorato tanto sulla tattica e da ora in avanti lavoreremo sempre più su questo aspetto per arrivare al massimo quanto prima».
Grande soddisfazione anche per l'arrivo di Squeo, che sarà della partita già stasera a Bassano: «Sono contentissimo per l'arrivo di Squeo perché va a completare una rosa che era già forte e il fatto poi di averlo a disposizione anche in Europa per noi è una gran cosa perché ci permetterà di avere sette elementi di livello anche per l'Eurolega - continua lo “special one” giallorosso -. Il suo innesto mi permette di fare tutte le situazioni che ho in mente: se prima dovevamo rinunciare a fare certe cose, adesso ci possiamo provare. Avrà bisogno di tempo, perché inserirsi nei nostri schemi in questo momento è un po' difficile, ma ha le capacità e la qualità per farlo. Me lo aspettavo più indietro, invece l'ho visto davvero bene: ha una forza fisica impressionante e la sua fisicità ci sarà molto utile da qui a fine stagione».
Che Amatori vedremo quindi stasera al “Ca’ Dolfin”?
«Sicuramente non potremo essere al 100%, ma sento che faremo una buona gara».
Solito rebus formazione: sicuri Losi in porta e Montigel e Platero dietro. Davanti non partirà titolare Romero, ancora alle prese con un fastidio alla caviglia, dunque sono in tre in corsa per due posti: Antezza, Festa e Motaran.

Stefano Blanchetti

Torneo giovanile al “castellotti”Oggi dalle 9.30 alle 17 appuntamento con l’hockey giovanile con il “Torneo Teorema” che vedrà in pista al “PalaCastellotti” le formazioni Under 15 e Under 17 di Amatori, Bassano e Forte dei Marmi.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.