Non è stato un Liceo degno del titolo di campione in carica di Eurolega e del secondo posto in OK Liga quello che s´è visto nel match disputato ieri sera in Galizia.
Troppo severo il punteggio finale per una Recalac Valdagno che non è stata dominata sotto il profilo del gioco, ma che ha scontato piuttosto poca incisività come dimostra la serata di ordinaria amministrazione per l´estremo Malian.
La partita. Si comincia con i galiziani impostati su Malian, J. Lamas con E. Lamas, Bargallò e Barreiros. La Recalac propone invece Oviedo, in difesa Rigo e Nicoletti, davanti Tataranni e Nicolia.
I primi pericoli li creano Nicoletti e Tataranni. È una Recalac aggressiva, ma il Liceo chiude bene anche con marcature aggressive. Regge a dovere anche la difesa vicentina.
Il match resta molto equilibrato e senza particolari sussulti, sia Liceo che Recalac denotano errori in rifinitura, troppa precipitazione e poca lucidità. Al 10´ i biancoverdi passano: su una palla scodellata nell´area piccola c´è Toni Perez che tocca al volo e insacca.
La Recalac ha sempre forza per reagire, ma manca di incisività pur se sottoposta ad un gioco duro.
Si arriva al 21´ e il Liceo raddoppia: c´è una veloce triangolazione che parte da Bargallò, arriva a Barreiros, taglio per Toni Perez che sottoporta tocca facile facile in rete. Ad una manciata di secondi dalla fine fuga di Tataranni, ma la conclusione è imprecisa.
Ripresa. Passa appena 1´ e a Nicoletti è comminato un blu e J. Lamas trasforma la punizione di prima.
Il match si riapre al 6´: Bargallò commette fallo su Nicolia, il Cabezon batte subito la punizione di prima e sorprende Malian. Passa qualche minuto e Nicolia si crea un invitante varco dopo uno slalom, ma la conclusione è imprecisa.
La Recalac ha un´altra ghiotta opportunità: ancora fallo di Bargallò, punizione di prima che Nicolia batte e la pallina si stampa sul montante.
Il match è a tratti caotico. Al 12´, comunque, con un tiro secco a mezzaltezza da fuori area Barreiros fa il 4-1.
Si arriva al 18´ e Nicoletti si vede punito un dubbio fallo con un rigore: sul dischetto va Bargallò e il tiro secco infila di giustezza l´angolino alla base del montante alla destra di Oviedo.
G.D.