ARCHIVIO ARTICOLI

hockey inline
L'hockey inline a la maledizione del campionato a 12 squadre
Redazione - 21-07-2011
Sarà ancora un campionato di serie A1 'zoppo' quello di hockey inline 2011-2012. Per la quarta stagione consecutiva i cugini non riescono a trovare la dodicesima squadra per completare la massima serie. Da quando c'è il girone unico si sono riusciti una volta soltanto. E' crisi anche in serie A2: ai nastri di partenza saranno in otto e non dieci come previsto.
corsi e ricorsi
L'Amatori Vercelli sulle orme... dell'ASH Lodi
Redazione - 21-07-2011
La società gialloverde ha intimato alla Lega Hockey, tramite uno studio legale, di ritirare la decisione di escluderla dalla serie A1. Per tutta risposta il direttivo della Lega Hockey ha attivato la procedura già utilizzata nel caso ASH Lodi, chiedendo ai club di ribadire le scelte fatte a suo tempo. Ora il Vercelli non rischia solo la serie A1, ma anche la serie A2.
hockey inline
Le emozioni del mondiale di Roccaraso raccontate da Luca Roffo
Redazione - 21-07-2011
A quasi una settimana dallo splendido argento della nazionale azzurra ai Mondiali di hockey in line a Roccaraso, Luca Roffo, capitano dei Diavoli e protagonista della settimana in nazionale, insieme all’altro “vicentino” Luca Felicetti (votato miglior giocatore), racconta le grandi emozioni vissute.
qui novara
Fabrizio Mastropierro lascia Seregno e torna a Novara
Roller 3000 Novara - 21-07-2011
Il Roller Hockey Novara ufficializza un acquisto di cui si parlava ormai da tempo: Fabrizio Mastropierro torna a Novara (lo scorso anno era a Seregno) e farà parte dell'ambizioso progetto della società che intende riportare in serie A1 la capitale morale dell'hockey italiano.
qui molfetta
Leo Squeo torna a casa: vestirà la maglia del Molfetta
Hockey Molfetta - 21-07-2011
La notizia che tutti gli appassionati di hockey molfettesi aspettavano ormai da anni è arrivata : Leonardo Squeo è ufficialmente un giocatore dell’Hockey Club Molfetta. Il forte difensore di origine molfettese ha ceduto al lungo “corteggiamento” di mister Poli, che lo hanno voluto fortemente a Molfetta per la prossima stagione.
nazionali giovanili
Le nazionali U20 e U17 riprendono a lavorare
Redazione - 21-07-2011
Torna a radunarsi lunedì 25 luglio a Valdagno la pattuglia di ragazzi che sognano di vestire la maglia azzurra al campionato del mondo under 20 di Barcelos a settembre. Mister Marozin ha ridotto la rosa a quattro portieri e undici esterni. Domenica 24 luglio si ritrovano anche gli under 17 selezionati da Colamaria che si preparano all'europeo.
hockey inline
La sorprendente Italia dell'inline sfiora l'oro mondiale
Redazione - 17-07-2011
L'Italia dell'hockey inline ha vissuto un lungo sogno mondiale, svanito ieri sera al termine della finalissima persa contro la Repubblica Ceca per 3-2. La squadra di Rela e Roffo è stata la sorpresa del torneo grazie alle vittorie contro Usa, Francia e Canada. In finale hanno vinto i cechi, ma l'Italia ha di che reclamare per qualche svista arbitrale di troppo. Hockeypista.it vi propone le immagini della finale e dello speciale 51' minuto dedicato alla rassegna iridata di Roccaraso.
qui matera
Nicola Tombetta affianca Maldonado nella porta del Matera
Pattinomania Matera - 17-07-2011
Si aggiunge anche Nicola Trombetta alla rosa della Pattinomania 2011/12. Il portiere materano, protagonista della scorsa stagione e della promozione in serie A1, si aggiunge ai già riconfermati Vivilecchia, Papapietro, Cellura e mister Barbano.
serie A1
Ecco i calendari della nuova serie A1
Redazione - 16-07-2011
Un po' a sorpresa la Lega Hockey ha diramato i calendari della prossima serie A1 inserendo una incognita al posto della squadra mancante (Vercelli o Prato). Proprio contro questo 'Mister X' esordiranno i campioni d'Italia in carica del Viareggio. Per il Valdagno prima partita in casa con il Molfetta. Il Lodi parte da Sarzana.
qui novara
Il Roller Hockey Novara conferma Adrian Enriquez in difesa
Roller 3000 Novara - 15-07-2011
Dopo averlo integrato in squadra nello scorso gennaio, il Novara conferma in rosa Adrian Enriquez per garantire alla squadra una solida difesa, fase fondamentale per puntare alla promozione in serie A1.
qui matera
La Pattinomania Matera conferma anche Jonathan Cellura
Redazione - 14-07-2011
Dopo Vivilecchia, Barbano e Papapietro la società Pattinomania ha confermato il difensore Jonathan Cellura. L’atleta materano vestirà la casacca biancazzurra per il quinto anno consecutivo e continuerà ad essere un importante punto di riferimento per la squadra che nella prossima stagione disputerà il campionato nazionale di serie A1.
stages estivi
Hockey Azzurro 2011: un successo che riprende a luglio
SPV Viareggio - 12-07-2011
Da Tonezza del Cimone a Viareggio: il campus estivo di Hockey Azzurro 2011, che si è svolto la settimana scorsa per la prima volta nella Perla del Tirreno, ha avuto uno strepitoso successo. Sessanta atleti che hanno partecipato al campus sotto la guida di tecnici di assoluto valore. Dal 24 al 30 luglio si replica.
associazione lega
Vercelli fa ricorso, la serie A1 è ancora in bilico
Redazione - 08-07-2011
E' una estate senza pace per l'hockey su pista italiano. Il Vercelli ha annunciato il ricorso contro la decisione della Lega Hockey di respingere l'associazione come club di A1. Slitta la pubblicazione dei calendari che non saranno elaborati prima di agosto. Ecco gli scenari possibili di questa inedita situazione.
qui matera
Un altro argentino per Matera: è Matias Sebastian Fernandez
Pattinomania Matera - 05-07-2011
Dopo l'arrivo del forte portiere Maldonado, il Matera pesca di nuovo nel vasto serbatoio argentino preferendo di nuovo l'hockey mendocino. Dall'Andes Talleres, una delle squadre più forti del sudamerica, arriva il difensore Fernandez, classe 1997
la nuova serie A
Vercelli in A2,Prato in A1, Villa d'Oro Modena OK
Redazione - 04-07-2011
L'Amatori Vercelli ha presentato una documentazione non sufficiente in relazione al tesseramento dei 5 giocatori under 23; il club piemontese non ha i requisiti per la serie A1 ma potrà disputare il campionato di serie A2. In serie A1 torn il Prato. La Villa d'Oro Modena ha regolarizzato la propria posizione e sarà regolarmente al via in A2.
qui modena
La Villa d'Oro scioglie gli indugi e si iscrive alla serie A2
Redazione - 04-07-2011
La società rossonera, in attesa di decidere se procedere o meno alla fusione con il Pico Mirandola nel progetto UVP (acronimo di Unione Villa d'Oro e Pico Mirandola), conferma la propria iscrizione al campionato di A2 grazie al sostegno garantito, in ogni caso, dai dirigenti mirandolese. Il progetto unitario resta comunque al centro degli interessi di entrambe le società.
qui prato
Giardi: 'Felici per il ripescaggio, onoreremo la categoria'
Hockey Prato 54 - 04-07-2011
L'estromissione dalla serie A2 dell'Amatori Vercelli riporta nella massima serie il Prato 54 che era retrocesso dopo appena una stagione nell'olimpo dell'hockey italiano. Il presidente toscano Massimiliano Giardi non nasconde la sua soddisfazione e sottolinea, anche alla luce di quanto accaduto, l'importanza di curare i settori giovanili.
qui pordenone
Pordenone: 'Non sacrifichiamo il nostro progetto per l'A1'
Hockey Pordenone 2004 - 04-07-2011
Pordenone ha rinunciato al ripescaggio, lasciando via libera al Prato. La presidentessa Manola Carbi non ha rimpianti perchè la massima serie avrebbe rimesso in discussione un progetto a medio termine fatto per tornare in serie A1, ma attento alla crescita di un interessante gruppo di giovani.
qui correggio
Correggio Hockey si prepara ad una nuova stagione in serie A2
Correggio Hockey - 03-07-2011
Con l'avvenuta iscrizione al campionato di serie A2, il Correggio Hockey inizia le tappe di avvicinamento alla nuova stagione che inizierà il 29 agosto con il primo allenamento. Il 7 ottobre primo impegno ufficiale in coppa Italia; dal 22 ottobre appuntamento settimanale con la serie A2. Il rientro Andrea Bonucchi è la sola novità in un panorama di conferme.
verso san juan 2011
Il mondiale di San Juan ha video e inno ufficiali
Redazione - 03-07-2011
Come sempre a San Juan si fanno le cose in grande. Così come si conviene a qualsiasi evento sportivo di livello internazionale, anche il mondiale di hockey su pista di San Juan ha il suo inno ufficiale e un video di presentazione che ha l'ambizione di richiamare in Argentina il più alto numero possibile di appassionati. Guarda il video e ascolta l'inno su hockeypista.it.
associazione lega
Breganze e Trissino presenti: saranno regolarmente al via in A1
Redazione - 01-07-2011
Le due società vicentine confermano l'avvenuta iscrizione al campionato di serie A1. Ieri hockeypista.it le aveva inserite tra le squadre sulle quali erano circolate voci di possibili difficoltà che i comunicati di oggi smentisco in modo ufficiale.
la nuova serie A
Vercelli e Villa Oro Modena in bilico fino a lunedì
Redazione - 01-07-2011
La Lega Nazionale Hockey ha ufficializzato l'iscrizione di tutte le squadre di serie A1 e A2 ad eccezione dell'Amatori Vercelli in A1 e della Villa d'Oro Modena in A2. I piemontesi devono certificare di avere tra i tesserati i cinque under 23 necessari per il rispetto delle norme; i modenesi devono risolvere i problemi legati alla fusione con Mirandola.
mercato
Arriva l'annuncio ufficiale: Antezza è dell'Amatori Lodi
Redazione - 01-07-2011
La società del presidente D'Attanasio, reduce da una settimana di decisioni importanti e inattese, conferma ufficialmente l'acquisto dal Valdagno dell'attaccante Valerio Antezza. Sciolto anche il nodo del secondo portiere con il ritorno all'hockey di Luca Passolunghi. Manca solo la firma di Pino Marzella nel ruolo di allenatore e il Lodi 2011-2012 sarà completato con l'obiettivo di tornare a vincere.
qui modena
Il Modena Hockey si chiamerà Amatori e spera nell'A2
Redazione - 01-07-2011
Dopo essere balzato agli onori della cronaca per colpa di una notizia infondata, il Modena Hockey di Catia Ferretti si prepara a cambiare nome: in estate ci sarà la fusione con la nuova società che riprende il glorioso nome dell'Amatori Modena. Intanto il club ha dato la propria disponibilità per un eventuale ripescaggio in serie A2.
qui viareggio
Il CGC Viareggio chiude il mercato con l'arrivo di Emanuel Garcia
CGC Viareggio - 01-07-2011
Questa mattina nella sede del CGC Viareggio il bomber argentino ha firmato il contratto che lo lega alla società del presidente Palagi. I campioni d'Italia si rinforzano non poco con l'inserimento di questo 28enne reduce dalla vittoria del campionato portoghese. Il CGC può così puntare al bis in campionato e ambire a qualcosa di significativo in Europa.
iscrizioni
Vercelli in bilico in A1, Villa Oro Modena in A2
Redazione - 30-06-2011
Oggi è l'ultimo giorno utile per rinnovare l'associazione alla Lega Nazionale Hockey per le squadre di A1 e A2, di fatto è il termine ultimo per decidere di iscriversi o no ai campionati di serie A. Il Vercelli ha comunicato l'addio alla massima serie sul proprio sito internet, ma sono anche altre le piazze che stanno vivendo ore febbrili.
qui matera
Matera lancia la campagna abbonamenti scendendo in piazza
Pattinomania Matera - 30-06-2011
Entra nel vivo l’attività organizzativa della Pattinomania Matera per la stagione 2011/12. Dal 9 luglio fino al mese di settembre, infatti, la società biancazzurra allestirà in piazza Vittorio Veneto uno stand all’interno del quale sarà possibile acquistare gli abbonamenti per la prossima stagione in serie A1.
mercato
Il Roller Hockey Novara blinda la porta con il ritorno di Nicoletti
Roller 3000 Novara - 30-06-2011
Continua la costruzione del nuovo Roller Effenbert Hockey Novara che dopo il colpo Francesco Dolce mette a segno un altro acquisto di livello internazionale. Dopo dodici anni trascorsi in Spagna nelle file del Club Patin Tenerife, Edy Nicoletti vestirà per le prossime 3 stagioni la maglia azzurra.
qui salereno
Il Salerno festeggia la fine della stagione e pensa alla serie A2
Roller Salerno - 30-06-2011
Martedì sera, al “Palatulimieri” di Salerno si è tenuta la manifestazione di chiusura dell’anno sportivo 2010/2011 della Campolongo Hospital Roller Salerno. Un anno che nonostante tante difficoltà è stato ricco di soddisfazioni per il sodalizio di Piazza Sant’Elmo.
mercato
Ciao Belli, sulla panchina di Lodi c'è Marzella
Redazione - 29-06-2011
Clamorosa decisione dell'Amatori Lodi che rimuove la bandiera dell'hockey lodigiano dalla guida tecnica del club per fare posto a Pino Marzella che, però, smentisce di aver sottoscritto alcun accordo. D'Attanasio al 'Cittadino': abbiamo affidato la squadra a un vincente perchè vogliamo vincere.
qui modena
I soci bloccano la fusione della Villa d'Oro con il Mirandola
Villa d'Oro Modena - 29-06-2011
Alla vigilia dell'atto che avrebbe dovuto sancire l'unione tra Villa d'Oro Modena e Pico Mirandola nella nuova UVP (Unione Pico Villa), una lettera raccomandata di alcuni soci del club rossonero contrari alla fusione blocca l'operazione e mette a rischio l'iscrizione al campionato di serie A2.
verso san juan 2011
Ecco i 15 azzurri di Massimo Mariotti per il mondiale
Redazione - 28-06-2011
Quattro portieri (tra i quali Gnata, impegnato con la nazionale under 20), quattro difensori, sette attaccanti. Il CT azzurro Massimo Mariotti ha ufficializzato la prima convocazione della nazionale italiana per il mondiale di San Juan. Si parte il 16 agosto da Grosseto. Tra i nomi più attesi non ci sono Cunegatti e Rigo.
domenica a castiglione
Mariotti vede i giovani per costruire il futuro
Enrico Giovannelli - 28-06-2011
E’ stato sicuramente interessante il raduno, domenica, della selezione della Nazionale italiana di hockey, che si è ritrovata per un giorno al Casa Mora di Castiglione. Una convocazione di “selezione e visionatura” fortemente voluta dal commissario tecnico azzurro Massimo Mariotti, insieme al suo staff, il vice Roberto Crudeli e l’osservatore tecnico Nino Caricato.
progetto campioni 2015
I nomi dei giovani sui quali scommette l'hockey italiano
Redazione - 28-06-2011
Dopo avere visionato 84 atleti nei giorni scorsi, gli staff dei centri di alta specializzazione hanno selezionato i 30 ragazzi sui quali investire nel corso dell'estate. Gli under 15 avranno a disposizione 20 giorni di collegiale prima della partenza per una tournèe in Spagna; gli under 17 lavoreranno per 24 giorni prima degli europei di categoria a Ginevra.
qui forte dei marmi
Il Forte dei Marmi alla caccia dello spagnolo Cancela
Hockey Forte dei Marmi - 27-06-2011
La società rossoblù, dopo aver annunciato la chiusura delle operazioni di rinforzo, ci ripensa e torna sul mercato. Obiettivo: lo spagnolo pablo Cancela Moll dell'Alcoy con la trattativa già in dirittura d'arrivo. La Società voleva ufficializzare l'ingaggio solo a pratiche chiuse, ma un sito spagnolo l'ha anticipata.
mercato
Il Follonica prende l'argentino Mariano Ortiz e chiude il mercato
Michele Nannini - 25-06-2011
L'Asd Follonica Hockey ha completato ieri il roster per la prossima stagione perfezionando l'acquisto dell'attaccante argentino Mariano Ortiz, 20 anni, da qualche settimana nel mirino della società azzurra. La firma del talento argentino arriva nel momento delle trattative con gli sponsor principali, segnale abbastanza forte dell'ottimismo che in via Sanzio si respira in merito al futuro societario.
qui matera
Papapietro resta a Matera per difendere la serie A1
Pattinomania Matera - 25-06-2011
Pietro Papapietro ancora in maglia biancazzurra. L’attaccante materano vestirà la casacca della Pattinomania anche per la stagione 2011/12 che vedrà impegnato il team lucano nel campionato di serie A1. La conferma di Papapietro si va ad aggiungere a quelle di capitan Vivilecchia e del tecnico Barbano e all’acquisto del portiere argentino, Maldonado.
mercato
Francesco Dolce torna in Italia per fare grande il Novara
Roller 3000 Novara - 25-06-2011
Dopo la conferma di Franco Lombino la società Roller Effenbert Hockey Novara ufficializza l’ acquisto per la prossima stagione di Francesco Dolce. Giocatore che non ha sicuramente bisogno di nessuna presentazione, Dolce ritorna a Novara dopo la positiva esperienza in Francia nelle file del St. Omer.
azzurri
Domenica a Castiglione Massimo Mariotti 'prova' i giovani azzurri
Enrico Giovannelli - 25-06-2011
«Un C.t. ha il dovere di vedere tutti i giovani interessanti – il suo commento. Io guardo alla qualità – ha aggiunto- e vogliamo far capire ai ragazzi quello che la Federazione e lo staff azzurro si aspettano da loro, e cosa pretende il gioco dell’hockey per raggiungere i massimi traguardi».
Hockey Portoghese
Tò Neves chiude la carriera con la coppa nazionale
Redazione - 20-06-2011
L'Oliveirense ha vinto la coppa di Portogallo battendo in finale il Candelaria di Carlos Dantas per 5-2. L'allenatore giocatore Tò Neves chiude la prima parte della sua carriera (quella da giocatore) con l'ennesimo trofeo. Dalla prossima stagione tornerà al Porto che lo ha scelto come allenatore.
Verso San Juan 2011
Torneo di lusso per preparare il mondiale
Redazione - 20-06-2011
Ancora si attendono i nomi dei convocati azzurri per la spedizione argentina e già prende corpo quello che sarà il programma di amichevoli che precederà l'esordio mondiale. L'Italia affronterà test impegnativi contro Portogallo, Cile e Francia nel corso della Coppa Joan Sabater - VTR che si disputerà a Santiago del Cile il 18 e il 19 settembre.
verso san juan 2011
Vittoria catalana alla Golden Cup, ma l'Angola sorprende ancora
Redazione - 20-06-2011
La nazionale africana chiude al quarto posto, ma in semifinale gioca alla pari con i campioni catalani così come due mesi fa aveva fatto con gli argentini. Gli africani, sorpresa del mondiale di Vigo dove centrarono uno storico sesto posto, si candidano ad un ruolo da protagonisti a San Juan nel 2011 e soprattutto a Luanda, capital dell'Angola, per il mondiale 2013.
l'intervista
Il presidente Repele racconta i 10 giorni più lunghi di Valdagno
Redazione - 18-06-2011
Dall'annuncio dell'addio di Nicolia alle proteste dei tifosi; dall'intervento delle autorità cittadine all'accordo con il fuoriclasse argentino. Il presidente del Valdagno Dino Repele ci ha raccontato in questa intervista i retroscena del 'caso Nicolia'. Ne emerge un dato di fatto: Valdagno sarà ancora in prima linea nella corsa allo scudetto. Anche i tifosi tirano un sospiro di sollievo.
clamoroso a Valdagno
Il Valdagno dà ascolto ai suoi tifosi e riprende Nicolia
Redazione - 17-06-2011
E' questione di ore e di dettagli, ma non ci sono dubbi sull'esito finale: Carlos Nicolia vestirà per un altro anno ancora la maglia del Valdagno. Dopo una settimana in cui sembrava sancito il divorzio, le parti si sono riavvicinate anche per la volontà unanime dei tifosi che non hanno mai accettato di separarsi dal loro campione.
qui forte dei marmi
Federico Stagi ritorna a difendere la porta del Forte
Hockey Forte dei Marmi - 17-06-2011
La società rossoblù ufficializza il ritorno di Federico Stagi a Forte dei Marmi che costituisce un importante rinforzo per la difesa versiliese. La notizia era già nota ma ora è arrivata l'ufficialità. L'estremo difensore viene da due anni a Sarzana dove è stato una pedina fondamentale per i successi della formazione rossonera. Per il presidente Tosi non ci saranno altri rinforzi nel corso dell'estate.
verso san juan 2011
L'Argentina vieta le amichevoli con le altre nazionali
Redazione - 17-06-2011
Succede anche questo nel mondo dell'hockey: che la potente federazione argentina metta nero su bianco il divieto per i propri club di giocare in amichevole contro le squadre nazionali di altri paesi. Un provvedimento che colpisce in particolare il Cile. Non a caso la notizia è apparsa sul popolare sito hockeypatin.cl.
qui grosseto
Il CP Grosseto festeggia i 60 anni, ma è ancora senza pista
CP Grosseto - 16-06-2011

verso san juan 2011
Mariotti inizia l'avventura azzurra con 16 giovani
Redazione - 16-06-2011
Mentre tutti aspettavano con curiosità la prima convocazione della nazionale azzurra targata Massimo Mariotti, il tecnico maremmano ha spiazzato tutti chiamando a raccolta 16 tra i più interessanti giovani tra i 19 e i 24 anni per un raduno di 'visionatura e selezione' in programma a Castiglione della Pescaia il prossimo 26 giugno.
progetto campioni 2015
Parte da Tonezza la caccia ai talenti di domani
Redazione - 16-06-2011
Dopo un accurato lavoro di selezione, gli staff tecnici del progetto 'Campioni 2015' hanno selezionato 80 giovani promesse provenienti da tutte le regioni d'Italia. Dal 21 al 25 giugno gli atleti under 15 e under 17 selezionati saranno impegnati in un centro interregionale da cui verranno selezionati coloro che parteciperanno al centro nazionale di alta specializzazione.
crisi a valdagno
Addio a Carlos Nicolia, adesso il divorzio è ufficiale
Redazione - 15-06-2011
Dopo una settimana di illazioni e di voci, di smentite e di conferme a mezza voce, adesso c'è il comunicato ufficiale sul sito del Valdagno a sancire il divorzio tra gli ex campioni d'Italia e il loro giocatore più rappresentativo: l'argentino Carlos Nicolia. Una parte della tifoseria è sul piede di guerra contro la decisione della società.
Vai alle 50 notizie precedenti
 Hockey Mercato 11/12
Mercato Serie A1 e A2
 Pagine speciali
Mondiale Maschile A
Argentina 2011

Mondiale Maschile U20
Portogallo 2011

Europeo Maschile U17
Svizzera 2011

 Risultati e classifiche
Serie A1
Play Off scudetto
Play Out A1/A2
Coppa Italia
Supercoppa Italiana
Serie A2
Play Off Serie A2
Campionato Serie B
Coppa Lega Serie B
Settore Giovanile
 Hockey Inline
Serie A1
Serie A2
Coppa Italia
 Coppe internazionali
Eurolega
Coppa Cers
Coppa Continentale
 Campionati esteri
Spagna
Portogallo
Argentina - Liga A1
S.Juan - Clausura
Svizzera
Francia
Germania