ARCHIVIO ARTICOLI

qui prato
L'argentino Gonzalo Fabrega è il quarto rinforzo del Prato
Hockey Prato 54 - 29-08-2011
La squadra del presidente Giardi completa la propria 'legione straniera' affiancando al cileno Carmona e all'argentino Solera un secondo gaucho, il ventiseienne attaccante Gonzalo Fabrega. L'ultimo arrivato alla corte di Enrico Bernardini viene dall'UVT di San Juan.
verso san juan 2011
E' ballottaggio azzurro tra Illuzzi e Pagnini
Enrico Giovannelli - 25-08-2011
La nazionale azzurra è immersa nella prima fase di preparazione che si sta dipanando a Grosseto nel caldo torrido di questi giorni. Il mister azzurro, sul suo profilo facebook, si dichiara 'moderatamente soddisfatto' scatenando l'entusiasmo dei tifosi. Sabato termina il primo raduno, poi tutti a Viareggio da martedì 30 per sciogliere quello che sembra essere l'ultimo nodo: Illuzzi o Pagnini?
qui prato
Il Prato si assicura l'attaccante argentino Xavier Solera
Hockey Prato 54 - 24-08-2011
Proviene dall'Olimpia Patin Club di San Juan il nuovo attaccante argentino dell'Hockey Prato 54. Solera ha 22 anni e le sue caratteristiche principali sono la forza e la velocità. In patria si è messo in evidenza vincendo tre titoli nazionali e l'equivalente della Champions League europea.
hockey mercato
Il Breganze si prende Travasino e cerca l'ultimo colpo
Redazione - 22-08-2011
Juan Travasino dal Valdagno al Breganze. Dopo aver alimentato la campagna acquisti dei vice campioni d'Italia, i rossoneri mettono a segno un colpo importante reglando a mister Cogo un pezzo da 90. Si delinea così un Breganze ancora competitivo che non ha ancora terminato gli acquisti: si cerca un attaccante di peso da affiancare a Garcia.
qui sarzana
Scambio di portieri: Paoli al Sarzana, Corona all'AS Viareggio
Hockey Sarzana - 22-08-2011
Arriva dalla neopromossa in serie A2 AS Viareggio, squadra con cui ha vinto il Campionato di Serie B, il vice di Giovanni Fontana: è un portiere molto promettente, ancora under 20, e la società punta su di lui per tornare sul podio nel campionato nazionale under 20. Sostituirà Simone Corona, in partenza proprio per l'AS Viareggio.
qui modena
La Villa d'Oro riprende a sudare con una rosa ricca di giovani
Villa d'Oro Modena - 22-08-2011
La formazione rossonera, che sarà guidata in panchina da Ruben Jofrè, inizia oggi gli allenamenti in vista della prossima stagione. Confermati Carnevali (anche vice allenatore) e Selmi, ancora in dubbio Uva, il resto della rosa è composto dai promettenti giovani del vivaio del Mirandola. In attesa che la fusione societaria dia corpo al progetto UVP.
verso san juan 2011
Antezza e Zen acciaccati, addio alla nazionale
Redazione - 17-08-2011
Si assottiglia il gruppo di atleti tra i quali Massimo Mariotti dovrà scegliere i 10 azzurri da convocare ai mondiali di San Juan. La prima giornata del raduno, dedicata alle visite mediche, ha portato alla esclusione di Valerio Antezza e di Giovanni Zen, entrambi infortunati. Manca solo un tassello per risolvere il puzzle azzurro.
mercato
Sarà Tiziano Cogo a guidare il nuovo Breganze
Redazione - 16-08-2011
E' un Breganze sempre più autoctono quello che si profila all'orizzonte. Dopo l'esodo di giocatori di peso verso Valdagno, la società del presidente Tognetti punta sui suoi giovani e su pezzi da novanta come Garcia per confermarsi nella massima serie. E chiama il breganzeze doc Tiziano Cogo sulla panchina.
qui prato
L'MG Estra Prato pesca in Cile e porta in Italia Nicolas Carmona
Hockey Prato 54 - 16-08-2011
Secondo colpo di mercato per l’Hockey Prato targata Mg Estra. Dopo l’acquisto di Paolo D’Attanasio, la societa’ del presidente Massimiliano Guardi firma anche l’attaccante cileno Nicolas Carmona. Giovane ma con alle spalle gia’ una buona esperienza internazionale grazie alla sua militanza, gia’ da alcuni anni con la nazionale cilena, Carmona proviene dal San Agustin.
qui sarzana
Il Sarzana blinda la porta con Giovanni Fontana
Hockey Sarzana - 12-08-2011
E’ Giovanni Fontana il portiere dell’Hockey Sarzana per la prossima stagione che si presenta e si dice entusiasta della pista e del pubblico: 'Pista e ambiente vecchio stampo! Io sono cresciuto al Centro Giovanile di Bassano -dichiara il portiere– e in un certo senso le due piste e i due ambienti si assomigliano... e Sarzana conserva ancora quel fascino.”
qui vercelli
Vercelli ricorre al GUN per restare aggrappato all'A1
Redazione - 09-08-2011
La società del presidente Tarsia, tramite il sito internet della società, conferma le voci di un ricorso al Giudice Unico già circolate dopo la decisione della Fihp che ha confermato l'iscrizione dei piemontesi alla serie A2. Decisamente scarse le possibilità che il giudice accolga il ricorso viste le motivazioni molto solide del Settore Tecnico.
qui molfetta
Tanto entusiasmo per il neo acquisto Leonardo Squeo
Hockey Molfetta - 07-08-2011
Continua a far notizia e a creare entusiasmo nei tifosi, l’acquisto di Leo Squeo da parte dell’Hockey Club Molfetta. Il forte difensore molfettese, non vede l’ora di iniziare e di essere protagonista con la maglia del Molfetta stagione 2011/12.
qui sarzana
A Sarzana c'è lo sponsor e arriva la conferma di Achilli
Hockey Sarzana - 07-08-2011
Achilli resta come giocatore ed allenatore delle giovanili. Corona soddisfatto «La città continua a seguirci vuol dire che l’hockey è importante». Due imprenditori cittadini hanno legato il loro nome alla squadra. Achilli «Qui mi trovo benissimo: il nostro obiettivo è migliorare in campionato e in Coppa Cers».
qui sarzana
Sarzana conferma anche Sterpini: 'Contento di restare rossonero'
Hockey Sarzana - 07-08-2011
Luca Sterpini rinnova con il Sarzana, è così il quarto anno che l’atleta reggiano indossa i colori rossoneri. Dice di sentire questa maglia tatuata sul petto e di avere un rapporto speciale con tutta la città con la quale vive un rapporto a tutto tondo.
qui valdagno
Valdagno, non c'è ancora l'accordo con lo sponsor Isello
Redazione - 04-08-2011
E' trattativa senza fine tra l'Hockey Valdagno e la Isello, da due anni main sponsor della società. Entrambe le parti dichiarano di voler chiudere l'accordo anche per la terza stagione, ma la fumata bianca ancora non arriva. L'ostacolo alla firma sarebbero alcune condizioni sulla politica societaria richieste dallo sponsor.
caso vercelli
Vercelli o Prato in A1? Decisione Fihp attesa oggi
Redazione - 04-08-2011
E' probabilmente oggi il giorno decisivo per il caso Vercelli. La Federazione Italiana sarebbe pronta ad emettere il 'verdetto' e a renderlo immediatamente operativo, dando poi mandato alla Lega Hockey, che gestisce i campionati, di uniformarsi. Sull'esito della decisione c'è il più assoluto riserbo e regna una totale incertezza.
serie A1
Il Vercelli resta in serie A2, Prato ripescato in A1
Redazione - 04-08-2011
Il Settore Tecnico della Fihp conferma la posizione già assunta dalla Lega Nazionale Hockey e sancisce il ripescaggio in serie A1 del Prato al posto del Vercelli che resta in serie A2. La società piemontese, è in sintesi la motivazione del verdetto, aveva tutti gli strumenti per rispettare le norme di Lega e di Federazione, ma non lo ha fatto.
qui matera
Il Matera conferma anche l'attaccante Luca Nicoletti
Pattinomania Matera - 04-08-2011
Luca Nicoletti ha firmato con la Pattinomania. L’atleta materano farà parte della rosa biancazzurra anche per la prossima stagione, questa volta però in serie A1. Attaccante e importante punto di riferimento in pista, l’atleta materano si dichiara entusiasta della conferma e pronto ad iniziare una nuova avventura con la maglia biancazzurra.
giustizia sportiva
Il Procuratore Federale dispone l'archiviazione per il Valdagno
Redazione - 01-08-2011
Non bastava il caso Vercelli (la cui soluzione è prevista in settimana) a tenere viva l'attenzione del mondo dell'hockey. Oggi è arrivata una sentenza (anzi, una archiviazione) che non mancherà di fare discutere: il Valdagno non ha infranto alcuna norma inviando al CTA una lettera di ricusazione di alcuni arbitri. Un precedente che rischia di spingere nel caos il mondo dei direttori di gara.
caso Vercelli
Giardi del Prato: 'Accetteremo il verdetto, ma serve chiarezza'
Redazione - 30-07-2011
Il presidente del Prato 54 Massimiliano Giardi, indirettamente parte in causa nella vicenda Vercelli, si dice stupito della posizione delle società che non hanno risposto alla richiesta della Lega ed è preoccupato per la tenuta del sistema hockey. Poi attacca: accetteremo la decisione della Fihp, ma abbiamo capito che questa volta l'arbitro non è neutrale.
caso Vercelli
Le società vicentine: 'Non ci siamo astenute sul caso Vercelli'
Redazione - 29-07-2011
Il presidente del Pool Hockey Pista Vicenza Fausto Pozzan precisa la posizione delle società vicentine. Nella lettera, che pubblichiamo integralmente, Pozzan ribadisce la necessità di introdurre modifiche allo statuto della Lega Hockey per restituire alle società una parte del potere oggi delegato agli organi dirigenti.
giustizia sportiva
Giudice Unico: 'Irricevibile il ricorso del Vercelli contro la Lega'
Redazione - 27-07-2011
Il Giudice Unico Marcello Bicini respinge al mittente il ricorso del Vercelli per 'mancanza di competenza'. Il GUN contesta forma e sostanza del ricorso del club piemontese per due motivi: il ricorso non è stato presentato in modo corretto e, soprattutto, non c'è alcun atto di Fihp su cui fare ricorso.
qui forte dei marmi
Il Forte dei Marmi è pronto per l'avventura in coppa Cers
Hockey Forte dei Marmi - 27-07-2011
Sarà ufficializzato nei prossimi giorni ma ormai è praticamente certo, l'Hockey Forte dei Marmi tornerà a giocare in Europa nella prossima stagione, i rossoblu prenderanno il posto del Breganze, che come già si sospettava ha rinunciato a disputare la Coppa Cers, dando così spazio al Forte che ora dovrà ratificare in Cerh la sua adesione.
coppe europee
Il Forte dei Marmi torna in Europa al posto del Breganze
Redazione - 26-07-2011
Torna in Europa dopo 8 anni il Forte dei Marmi che sostituirà in Coppa Cers il Breganze che ha rinunciato alla seconda coppa continentale per club. I versiliesi giocarono l’ultima partita (secondo turno) nella stagione 2002-03 contro i catalani del Noia. La prima partecipazione alla Coppa Cers risale all’85-’86 quando i rossoblù uscirono in semifinale contro il Bassano ’54.
Lega divisa
Il caso Vercelli divide le società della Lega Hockey
Redazione - 26-07-2011
Chiamate a dare esplicito mandato alla Lega Hockey di espellere il Vercelli se non ritira il ricorso contro la sua esclusione dalla serie A1, le società di serie A si dividono. La delibera passa a maggioranza grazie a 15 voti favorevoli, ma ci sono ben 11 astensioni che mettono in evidenza una frattura destinata a pesare.
mondiale under 20
Buon sorteggio per l'Italia, rischio Cile ai quarti
Redazione - 26-07-2011
Ai prossimi campionati del mondo under 20 di Barcelos, l'Italia finisce nel girone D assieme a Germania, Stati Uniti e Sudafrica. E' un girone senza insidie, ma la musica rischia di cambiare già ai quarti dove è probabile l'incrocio con il Cile che ci soffiò la medaglia di bronzo all'ultimo mondiale. E se non sarà il Cile, ci toccherà l'Argentina.
il futuro dell'hockey
Due commissioni della Lega Hockey per under 23 e statuto
Redazione - 25-07-2011
Il presidente della Lega Hockey Leo Siegel ha nominato le due commissioni richieste dalle società di hockey su pista nel corso dell'assemblea di Lega dello scorso aprile. La commissione under 23 dovrà valutare l'ipotesi di utilizzo obbligatorio in partita di atleti under 23; la commissione statuto è chiamata a proporre modifiche allo statuto della Lega Hockey.
hockey inline
La serie A1 di inline al via l'8 ottobre, l'A2 parte a novembre
Redazione - 25-07-2011
La Lega Hockey ha pubblicato i calendari della regular season di serie A1 e serie A2. I campioni d'Italia dell'Edera Trieste esordiscono in casa contro il neopromosso Empoli, mentre il Padova, finalista nell'ultima finale scudetto resterà a guardare a causa del turno di riposo. La serie B inizia novembre con una formula rinnovata.
qui matera
Il Matera prosegue coi rinnovi: confermato anche Gaudiano
Pattinomania Matera - 25-07-2011
Emanuele Gaudiano ancora con la Pattinomania. L’atleta materano ha trovato l’accordo con la società del presidente Xiloyannis che si appresta a disputare, per la prima volta in assoluto, il campionato di serie A1. Anche per Gaudiano si tratterà della prima esperienza nella massima serie, un motivo in più per fare bene con la squadra della propria città.
europei under 17
Pronti gironi e calendari degli europei U17 di Ginevra
Redazione - 25-07-2011
Andorra, Germania e Spagna saranno nell'ordine le avversarie dell'Italia nel girone A ai campionati europei under 17 che, il prossimo 5 settembre, apriranno un intensissimo mese di attività internazionali. Nel girone B sono inserite Portogallo, Francia, Svizzera e Inghilterra. Rispetto a un anno fa non c'è l'Austria.
Vai alle 50 notizie precedenti
 Hockey Mercato 11/12
Mercato Serie A1 e A2
 Pagine speciali
Mondiale Maschile A
Argentina 2011

Mondiale Maschile U20
Portogallo 2011

Europeo Maschile U17
Svizzera 2011

 Risultati e classifiche
Serie A1
Play Off scudetto
Play Out A1/A2
Coppa Italia
Supercoppa Italiana
Serie A2
Play Off Serie A2
Campionato Serie B
Coppa Lega Serie B
Settore Giovanile
 Hockey Inline
Serie A1
Serie A2
Coppa Italia
 Coppe internazionali
Eurolega
Coppa Cers
Coppa Continentale
 Campionati esteri
Spagna
Portogallo
Argentina - Liga A1
S.Juan - Clausura
Svizzera
Francia
Germania