Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Zorro super-star: ne fa sei al Roller Novara


Viana fa il diavolo a ... sei e regala all'Infoplus tre punti preziosissimi che vanno a sommarsi a quelli accaparrati nelle 21 giornate precedenti rosicchiando 2 punti al Follonica, al pareggio a Novara 4-4. Zorro Viana, sei gol tutti suoi, che va direttamente ad infilarsi in decima posizione tra i bomber dell'A1.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 08/03/2006
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - A.S.D. ROLLER NOVARA = 6-3 (1° tempo: 4-3 - 2° tempo: 2-0)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Dario Rigo, Mauricio Videla, Luis Viana (6) - Entrati: Michele Panizza - Non entrati: Giovanni Zen, Andrea Chemin, Luca Seraiotto, Giovanni Fontana
Roller Novara: Simone Motaran, Davide Motaran (1), Pietro Arlone, Carlos Nicolia, Josè Garcia - Entrati: Franco Amato (2), Gonzalo Gomez, Mattia Civa
Marcatori: 1° Tempo: 1'54" Luis Viana (B), 10'09" Davide Motaran (N), 11'10" Luis Viana (B), 14'01" Franco Amato (N), 15'51" Luis Viana (B), 16'59" Franco Amato (N), 19'18" Luis Viana (B) - 2° Tempo: 13'35" Luis Viana (B), 19'58" Luis Viana (B) - Cartellini Gialli: 7' Pietro Arlone (N), 12' Alberto Orlandi (B), 37' Dario Rigo (B) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Carlo Corponi di Trissino (Vicenza)

Viana fa il diavolo a ... sei e regala all'Infoplus tre punti preziosissimi che vanno a sommarsi a quelli accaparrati nelle 21 giornate precedenti rosicchiando 2 punti al Follonica, al pareggio a Novara 4-4. Zorro Viana, sei gol tutti suoi, che va direttamente ad infilarsi in decima posizione tra i bomber dell'A1 nella posizione che gli compete, e diventa il nuovo Capocannoniere dell'Infoplus con 22 reti. Straordinario il portoghese che ha rivitalizzato una serata non troppo positiva per il reparto difensivo, dimezzato dall'assenza di Bresciani, e senza possibili cambi di reparto. Novara confuso, con l'ex Amato ancora sugli scudi.

Bresciani, fermato per infortunio che purtroppo si potrarrà per molto tempo, schiera il miglior quartetto disponibile con Rigo-Orlandi e Viana-Videla. Coach Marcon risponde con gli italici Motaran e Arlone mentre in attacco l'ex giallorosso Carlitos Nicolia e Josè Garcia. La buonissima verve offensiva sin dai primi secondi fa tremare Novara, e una pallina rimbalzante fortunosa sulla balaustra trova un Viana prontissimo per una bellissima veronica ed il gol al volo. Show del rigore al minuto 9, uno per parte, entrambi dubbi. Sul primo Rigo non trova la porta, ma c'è il palo sulla ribattuta, e sul secondo Davide Motaran impatta sul corpo di Cunegatti. Al decimo minuto il Roller Novara perviene al pareggio con Davide Motaran, capace di liberarsi e fare addirittura un gancio in mezzo all'area. Un minuto più tardi Luis Zorro Viana raddoppia ribattendo in rete con la punta della stecca, sulla parata goffa di Motaran. Dura poco il vantaggio, perchè l'appena entrato Franco Amato brucia in velocità Orlandi e, anticipandolo, riesce a deviare la pallina dove il Gatto non arriva. Un fallo in area è rigore sanzionato da Corponi e sul tiro dai cinque metri Luis Viana marca il terzo gol, Hat-Trick e Chapeau. Fotocopia come prima, un minuto e Amato fa un altro taglio in diagonale e beffa la marcatura larga di Dario Rigo. 3-3 e match-show. Valanga di gol ma poco divertimento, visti alcuni errori da una parte e dall'altra. Entra Panizza, si muove bene ma manca il colpo del KO, quel colpo che trova ancora un incredibile Viana, presente in ogni pallina, indomabile. La caparbietà davanti a Motaran viene premiata con il suo personale quarto gol. Obbligato ora arroccarsi in difesa per Coach Bresciani, ma però solo la traversa dalla bordata di Motaran salva la porta bassanese.

Tutt'altra musica nella ripresa. Il gol-show e la partita completamente aperta diventa tattica e ponderata, con i due portieri protagonisti. Gli argentini del Novara, non pervenuti, sono continuamente cambiati, mentre Panizza sfiora più di una volta il gol meritato, tra cui un bello scambio con l'irriducibile Videla che impatta sul corpo di Motaran. Bassano tiene il ritmo della partita, riducendo i contropiedi avversari e puntando a marcare e a fare possesso palla. Motaran è sempre pericoloso da lontano ed è suo l'incrocio dei pali al minuto 10. Bresciani utilizza i cinque migliori disponibili, girando a rotazione tutti, ma è sempre il Viana-day a cambiare gli equilibri in pista. E' suo il quinto gol, spettacolare, con deviazione volante sul tiro di Alberto Orlandi. Cunegatti si rifà dal primo tempo con parate sicure e anche Gomez dal dischetto del rigore deve alzare bandiera bianca. Videla ci prova in tutti i modi, come Michele Panizza, ma è sempre Viana-day ed è ancora suo il sesto, e per lui quindi una sestina, forse la prima in assoluto di tutto il campionato di questa stagione. Prorompente Zorro, osannato dal palazzo e dai tifosi. Il sesto è un delizioso dessert con una botta secca sul primo palo, sotto l'incrocio, una furbata che Motaran neanche accenna a parare. 6-3. Non arriva il settimo sempre di Luis a 3 secondi dalla sirena per una cosciata favorevole che Corponi vede e blocca l'azione. Bassano si gode una vittoria made in Portogallo, anche se i problemi non sono mancati soprattutto in difesa. Ci sarà tempo anche per affinare i nuovi equilibri con un Viana ultimamente straripante ed un reparto difensivo da mediatore.

Intanto Bassano riduce lo svantaggio di sei punti a quattro, con il concomitante pareggio del Follonica a Novara. Ma il Prato alita sempre alla spalle dei giallorossi con la vittoria nel finale a Vercelli, anche se calendario alla mano è più difficile il futuro cammino dei toscani. C'è già Salerno sabato alla finestra.


3 Migliori giocatori della partita: Luis Viana, Franco Amato, Massimo Cunegatti
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.