Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

World Roller Games Nanchino 2017, c'è il calendario: 17 giorni di gare


La Federazione internazionale ha rilasciato una prima versione del planning generale dei WRG 2017. L'hockey (pista e inline) è l'unica disciplina ad accompagnare tutti i 17 giorni dei giochi, da sabato 26 agosto a domenica 10 settembre.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/05/2016 - 10:49 - Ultima modifica 15/06/2016 - 17:08

La premiazione dell'ultimo mondiale a La Roche Sur Yon.

Foto Marzia Cattini

Hockey su pista, hockey inline, pattinaggio artistico, pattinaggio corsa (compresa una maratona open), alpine, downhill, freestyle, aggressive, skateboarding, roller derby. Tutto quello che si può fare sui pattini ci sarà ai World Roller Games di Nanchino, in Cina, dal 26 agosto al 10 settembre 2017 (qui il calendario completo).
L'hockey sarà il vero filo conduttore dei giochi, l'unica disciplina che inizia il primo giorno e si conclude l'ultimo, senza fermarsi mai. 17 giorni di competizione in cui si assegneranno tre titoli mondiali: under 20 maschile, senior maschile e femminile. Per l'hockey inline ci sarà anche l'under 20 femminile.
Due gli impianti di gara riservati all'hockey su pista (con capienza di 2/3 mila posti). Non sarà facile, per una disciplina che utilizza i pattini tradizionali, catturare l'attenzione dei cinesi che hanno occhi soltanto per il pattino in linea. Sarà senz'altro più facile nel 2019 a Barcellona...
Dal 26 agosto al 3 settembre si assegneranno i titoli under 20 e senior femminile. Il calendario prevede prove pista per sabato 26, qualificazioni dal 27 al 29 agosto, quarti di finale il 30, semifinali il 31 e finali spalmate su tre giorni, ma tutte nel medesimo impianto, dall'1 al 3 settembre (domenica 3 soltanto le due finali per l'oro). Il mondiale più atteso, quello senior maschile, scalda i motori l'1 e 2 settembre con le prove pista ed entra dal vivo domenica 3 settembre con le qualificazioni che si concluderanno mercoledì 6. Giovedì 7 e venerdì 8 si giocano i quarti di finale, sabato 9 le semifinali e domenica 10 le finali.
Se il calendario è noto, la formula è ancora top secret. Di certo, non assisteremo alla suddivisione tra mondiale A e mondiale B che ha caratterizzato gli ultimi anni. A Nanchino ci saranno tutte le squadre nazionali, più delle 16 già protagoniste in Francia. La nuova formula, però, dovrebbe suddividere le squadre in fasce di merito, evitando scontri tra nazionali molto diverse per qualità. La nuova formula potrebbe essere annunciata il 12 giugno al Convegno Internazionale sull'hockey pista in programma a Roma (qui l'articolo).
La cerimonia di apertura dei WRG si svolgerà curiosamente sabato 2 settembre, a metà esatta dei giochi. Per quella data, infatti, tutte le competizioni saranno già iniziate e nessuna sarà ancora giunte a conclusione: tutti i roller athlets saranno a Nanchino, in quel momento vera capitale mondiale delle rotelle.

Clicca qui per il calendario completo dei WRG.

Parole chiave: WRG, Nazionale, Mondiale Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.