Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Vittoria per i giallorossi lodigiani firmata dal tandem materano Festa-Antezza


Scritto da Lodinotizieit - Pubblicato il 16/01/2012 - 09:35

La band di Marzella conquista la dodicesima vittoria (guarda la foto gallery) e i 36 punti in classifica alla fine del girone d’andata del campionato contro il Follonica dell’ex Polverini (allenatore-giocatore), superando così il record raggiunto lo scorso anno di 33 punti (targato Belli). Presente al PalaCastellotti un folto pubblico (1480 persone) composta dalla maggior parte dai lodigiani e un piccolo gruppo di tifosi toscani, venuti a sostenere i propri beniamini alla ricerca di punti utili per la salvezza. Il match comincia con un minuto di silenzio per le vittime della Costa Concordia e per la scomparsa prematura del tifoso Gian Paolo Bertoletti (soprannominato Tato), omaggiato dalla tifoseria giallorossa con uno striscione.

La fase iniziale del primo tempo è dedicata a uno studio da parte di entrambe le formazioni che cercano di attaccare e violare la difesa e la porta avversaria. La partita si sblocca al minuto otto quando Festa insacca nel sette con un’azione fulminea, regalando il vantaggio alla formazione giallorossa, un minuto dopo lo stesso materano cerca di ripetersi compiendo un prodigio ma colpendo sfortunatamente la traversa. Al minuto tredici entra Squeo che si rende subito evidente e mostra di essere ben entrato nei meccanismi di gioco dei lodigiani. I minuti successivi la formazione di Polverini palesa un nervosismo alla ricerca di un risultato utile, conseguendone una serie di falli (alla fine del primo tempo saranno cinque i falli dei lodigiani contro i tredici dei toscani). Dopo vari tentativi da parte delle due compagini arriva un altro gol al minuto ventuno, ma stavolta ad avere la meglio è la formazione toscana che gela la difesa lodigiana con un gran tiro da fuori area. Il quintetto toscano non demorde e a otto secondi dalla fine del primo tempo beffa di nuovo la difesa lodigiana, conquistando così il vantaggio in casa della capolista.

Nel secondo tempo la formazione giallorossa sembra già pensare alla partita casalinga del ventuno di Eurolega contro il Benfica. I toscani mirano a consolidare il risultato e ci riescono al quarto e al dodicesimo minuto siglando la terza e la quarta rete. I lodigiani non demordono e grazie al tandem materano Festa-Antezza agguantano dapprima il pareggio e poi il vantaggio, in una sorta di risveglio da quello che fino a poco prima era parso quasi un incubo. Ci pensa dapprima Antezza al tredicesimo minuto, poi Festa al quindicesimo e al sedicesimo, ma è Antezza a siglare il gol del vantaggio e della vittoria finale al diciassettesimo, lasciando così la formazione toscana a secco di punti e sempre più verso la posizione di bassa classifica.

Commento molto soddisfatto del portiere lodigiano Passolunghi, chiamato in causa nel corso del secondo tempo e rivelatosi sempre pronto quando scende in pista: “E’ stata una partita molto difficile, siamo riusciti a portare a casa un risultato utile dopo una prova di forza. Non abbiamo giocato benissimo, ma bisogna vincere anche se si gioca male, poi c’è sempre tempo per migliorare. Sono partite in cui sulla carta siamo forti ma dobbiamo essere bravi a non complicarci la vita. Vengo da tre anni d’inattività e finora abbiamo conquistato grandi risultati (Coppa Italia), e le mie qualità le metto in campo quando serve”.

Il prossimo appuntamento per vedere la band lodigiana all’opera è sabato 21 gennaio contro il Benfica di Luis Senica per la terza partita di andata dell’Eurolega e dopo due vittorie esterne i lodigiani tenteranno di bissare il successo dello scorso anno per 7-5 in Coppa Cers.

Sara Tarenzi

Parole chiave: Amatori Lodi, Serie A1, Follonica Hockey, Giornata 13, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.