Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Vittoria azzurra senza entusiasmi con l'Inghilterra


Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/09/2010
L'italia chiude il girone di qualificazione al secondo posto grazie al 5-2 rifilato all'Inghilterra e al 5-1 con cui il Portogallo ha battuto la Germania. In questo modo la differenza reti arride agli azzurri nei confronti dei padroni di casa. Nei quarti di finale a noi toccherà la Francia (domani alle 19, in diretta su Raisport), mentre i tedeschi se la vedranno con la Svizzera. Spagna-Inghilterra e Portogallo-Austria sono le altre due scontatissime gare dei quarti di finale.

Contro l'Inghilterra l'Italia ha ottenuto una vittoria netta ma non larga. Chi si aspettava una rabbiosa reazione al mezzo passo falso di ieri contro la Germania è rimasto deluso. Anzi, delusissimo.
L'Italia ha fatto con sufficienza il suo compitino, ha persino regalato a Taylor e compagni l'illusione di poter sovvertire i pronostici e soffiarci il terzo posto. Se fosse uno scolaretto si porterebbe a casa un misero 6 con la classica raccomandazione "il ragazzo potrebbe fare di più, ma non si applica".
Difficile stilare classifiche di merito per una partita contro un'Inghilterra che ha i polmoni e il cuore di Taylor, che ha messo in porta un rincalzo perchè il titolare non si poteva permettere la trasferta, che gioca con onesti dilettanti che sopperiscono con il cuore alle evidenti carenze tecniche. Quel cuore che proprio non sembra battere nella squadra azzurra: apatica, a tratti svogliata, mai cattiva come ci si aspetterebbe da una nazionale che ha voglia di rivalsa.
La partita non ha fatto che confermare tutte le sensazioni della vigilia: in attacco siamo evanescenti, spenti, prevedibili. Contro di noi le squadre avversarie non fanno falli perchè non ne hanno bisogno. In difesa teniamo meglio, ma basta una distrazione e gli avversari vanno a nozze. Soprattutto sulla copertura dei tiri da fuori evidenziamo problemi; e quando scegli di giocare a zona, su questa fase non ti puoi permettere errori. Come è avvenuto questa sera sui due gol di James Taylor.

Clicca qui per vedere il tabellino commentato della partita
Clicca qui per vedere le foto della partita.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.